Occhieppo Inferiore. Nella buca delle lettere “rendiconto” dettagliato dell’Amministrazione uscente

0

A partire dalla seconda metà del mese scorso gli abitanti di Occhieppo Inferiore hanno trovato nella buca delle lettere un opuscolo di sei pagine redatto dall’Amministrazione comunale, sindaco Monica Mosca in testa, con lo scopo di informare la cittadinanza su quanto fatto finora.

In apertura c’è proprio una lettera del primo cittadino che spiega le motivazioni dell’insolita missiva: “Con l’inizio del 2019 sento il dovere di presentarVi, a nome mio e di tutta l’Amministrazione, un resoconto di quanto abbiamo finora realizzato e stiamo realizzando, nella convinzione che la trasparenza dei bilanci sia lo strumento più importante di controllo democratico delle Istituzioni. Abbiamo già utilizzato questa pratica di comunicazione diretta all’inizio del 2016, ma oggi è doveroso un aggiornamento che raggiunga tutta la cittadinanza. Siamo infatti giunti, con il mese di maggio, al termine del nostro primo mandato e desideriamo informarVi su quanto fino ad oggi realizzato, mossi da spirito civico e senso di appartenenza alla comunità occhieppese”.

Si parte dai tributi localo, IMU e TASI, che nell’ultimo quinquennio non sono aumentati, mentre la TARI, la tassa sui rifiuti è diminuita del 7%. Il rispermio è stato utilizzato al 50% per ridurre i costi in bolletta e per il restante 50 ha dato la possibilità all’Amministrazione di attivare un servizio di pulizia stradale meccanizzato.

Spulciando tra le varie voci, si trova anche un risultato importante per quanto riguarda l’indebitamento complessivo dell’Ente comunale, che non avendo acceso altri mutui e ricontrattando quelli già in essere ha ottenuto un notevole risparmio. Solo con la rinegoziazione si sono risparmiati più di 180mila euro.

Il capitolo Lavori Pubblici, Urbanistica e Ambiente rendiconta i costi a partire dalla costruzione ex novo del nuovo asilo per l’Infanzia (208.925,00 euro) inaugurato nel 2016, alla realizzazione del campetto da calcetto/polifunzionale in piazza del Pioppo, per 22mila euro; passando dalla rimozione dell’amianto e bonifica del fabbricato comunale ex Circolo Siberiana (24.400,00 euro).

Tra le oper pubbliche in fase di realizzazione ci sono i 220mila euro messi a bilancio per la palestra, con messa in sicurezza, nuovi tetti e interventi per il risparmio energetico. L’intervento consente un bonus di euro di 75mila nelle casse comunali attraverso gli incentivi del conto termico.

Poi, ancora, Illuminazione pubblica e Risparmio energetico con una spesa complessiva di poco superiore ai 65mila euro che coprono la posa di impinati a led e la nuova illuminazione degli stabili comunali (municipio, palestra e nido). Poco meno di 10mila euro è stato imputato sul capitolo di bilancio legato agli arredi urbani. Stessa cifra, spicciolo più, spicciolo meno, per la manutenzione straordinaria delle piante.

Senza tralasciare la sicurezza: videosorveglianza e nuova convenzione con i comuni limitrofi per potenziare il servizio di polizia locale sul territorio. Un occhio anche alle nuove tecnologie, con i punti d’accesso al wi-fi e il rinnovamento del sito internet istituzionale, oltre al servizio di comunicazione e allerta telefonica per la cittadinanza (in questa voce ricade anche l’acquisto di apparecchi ricetrasmittenti per la protezione civile: 490 euro).

Molto nutrito è il rendiconto fornito dall’Amministrazione nella paragrafo relativo ai Servizi Sociali: si va dal cofinanziamento dei centri estivi (circa 33mila euro), ai bonus medicinali e bebé (4mila euro); dal rimborso dei ticket sanitari (poco più di 5mila euro) ai contributi per i soggiorni marini per i pensionati.

Alla voce Cultura e Associazionismo troviamo la convenzione triennale con l’Istituto alberghiero e l’utilizzo per le associazioni del Polivalente. Poi ci sono gli arredi scuole: nuovi mobili e allestimenti per circa 16.500,00 euro e la cartellonista per il percorso podistico (1.000,00 euro).

In chiusura le opere che riguardano al bilancio triennale 2019/2021, che vanno dalla riqualificazione del parco giochi (stanziamento comunale euro 10.500,00 più possibile co-finanziamento al 50% da parte della Regione Piemonte), al completamento del campetto calcetto/multifunzionale con modulo pallacanestro (euro 10mila); dal giardino della scuola (altri 10mila euro) ai nuovi punti luce (5mila euro). In chiusura, 8mila euro per la realizzazione di piano regolatore cimiteriale con individuazione nuova area
spargimento ceneri e ulteriori interventi migliorativi.

Condividi:

Commenti chiusi