Muzzano. Dopo due anni di stop causa Covid, gli Amici di Bagneri rilanciano la “Festa delle Erbette” il giorno di Pasquetta

0

Dopo la sospensione causata dalla pandemia, ritorna l’appuntamento di Pasquetta alla scoperta di frazione Bagneri, a Muzzano. Una giornata dedicata alle famiglie, all’insegna dell’amicizia e della natura. Lunedì prossimo, 18 aprile, è in calendario la “Festa delle Erbette”, tradizione ormai consolidata nel tempo a far data dal lontano 1995.

L’Associazione Amici di Bagneri rilancia finalmente l’invito alla giornata che si rivolge in particolare alle famiglie. L’intento è quello di trascorrere il Lunedì dell’Angelo in semplicità e amicizia, godendo della natura e del paesaggio della Valle Elvo, e scoprendo anche le testimonianze di arte e cultura che si incontrano nel borgo alpino di Bagneri (per raggiungerlo si consiglia di passare dal Santuario di Graglia, Bossola e quindi Tracciolino in direzione Oropa, visto che sulla strada “da sotto” è presente un cantiere).

Sarà possibile visitare la bella chiesa parrocchiale e l’Ecomuseo della Civiltà Montanara, vedere la Madonna del Piumin e altre opere del Sandrun, percorre il “Sentiero Vivo” e scoprire le opere della scultrice Cecilia Martin Birsa.

Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa, verso le 13 i volontari proporranno un picnic con una serie di semplici e gustosi assaggi di frittate varie, salumi, formaggi, oltre a dolce e caffè. Tavolate all’aperto, sperando nel bel tempo, visto che i posti al coperto sono limitati. Nel pomeriggio visite guidate al borgo.

Le offerte raccolte nella giornata andranno a sostegno delle spese per manutenzione e gestione delle strutture del borgo che accolgono tutto l’anno visitatori e tanti bambini e giovani. In tutti i momenti della festa, anche all’aperto, sarà ovviamente necessario rispettare le necessarie cautele in materia di prevenzione dell’epidemia Covid.

Per motivi organizzativi è vivamente raccomandata la prenotazione per il picnic, meglio via whatsapp, al 339.6881717 (Gilberto), o allo 015-28684 (Clotilde), oppure via email a info@bagneri.it.

Per chi fosse interessato, gli Amici di Bagneri ricordano che la mattina di Pasqua la Santa Messa nella chiesa del borgo sarà celebrata alle ore 11.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi