Museo del Territorio Biellese. Venerdì 21 aprile conferenza a ingresso libero della prof Cinzia Oliva, “la donna che sussurra alle mummie”

0

Venerdì 21 aprile, alle ore 18, si terrà l’ultima di tre conferenze a ingresso libero organizzate in occasione della mostra “Da Taaset a Tutankhamon”: al Museo del Territorio Biellese si parlerà di restauro di mummie egizie umane e di animali.

Il restauro è un’operazione che consente di mettere in sicurezza i manufatti, rimuovendo le cause di degrado, ma è anche un’occasione speciale di conoscenza e di approfondimento delle tecniche esecutive e dei materiali utilizzati nel corso delle imbalsamazioni.

Si accompagna a un’attività di ricerca svolta attraverso lo studio dei materiali e le nuove tecniche diagnostiche, che permettono di determinare l’età dell’essere mummificato, la tecnica di imbalsamazione, la disposizione delle bende e la composizione chimica delle resine e dei pigmenti utilizzati e, in alcuni casi, anche la causa della morte.

Docente di tecniche di restauro presso il corso di “Conservazione e restauro dei Beni Culturali” dell’Università di Torino, Cinzia Oliva si è formata al Victoria and Albert Museum di Londra. Dal 1985 opera come restauratrice di manufatti tessili, dai merletti agli arazzi, dalle tappezzerie ai costumi, fino ai paramenti ecclesiastici e materiali archeologici che coprono un arco temporale millenario.

Il quotidiano La Repubblica l’ha definita «la donna che sussurra alle mummie». Dal 1998 si è infatti specializzata nel restauro di mummie egizie, umane e di animali: in questo ambito ha lavorato al Museo Egizio di Torino, ai Musei Vaticani e sulle collezioni archeologiche di Milano, Bologna, Venezia e Napoli.

Nel capoluogo piemontese ha recentemente completato un progetto di restauro della collezione di mummie animali del Museo Egizio, e ha collaborato anche alla pubblicazione del catalogo.

Venerdì 21 aprile sarà possibile scoprire quali segreti possono svelare i tessuti che avvolgono le mummie.

Nota stampa Città di Biella

Condividi:

Commenti chiusi