Mongrando, roccaforte contro il gioco d’azzardo: in biblioteca serata organizzata dal Comune con Avviso Pubblico e Libera Biella

0

Il senatore Giovanni Endrizzi e il dottor Paolo Jarre sono gli ospiti della serata organizzata dall’Amministrazione comunale di Mongrando in collaborazione con Libera Biella e Avviso Pubblico. L’appuntamento di domani, giovedì 2 dicembre (a partire dalle 20.30), è fissato in biblioteca e ha lo scopo di informare la cittadinanza sulla piaga sociale del gioco d’azzardo patologico.

Si tratta di un tema sul quale il primo cittadino mongrandese, Antonio Filoni, e la sua giunta (in primis l’assessore alla Cultura, Istruzione e Servizi Sociali Luisa Nasso, che ha materialmente organizzato l’evento), hanno preso una posizione molto chiara e netta da molto tempo.

Almeno da quando la giunta regionale del Piemonte, guidata dal presidente Alberto Cirio, ha manifestato la volontà di modificare la legge regionale in materia, che tutela, appunto, le vittime del gioco patologico e i familiari di queste ultime.

Il DDR proposto dalla Lega (nulla succede per caso…) mira infatti ad abbassare “la soglia di attenzione” rispetto ad un problema che tocca le fasce più deboli e a rischio della nostra società. In particolare, ma non solo, anziani e giovani.

La spirale del gioco d’azzardo, proprio come la droga o qualsivoglia altra forma di dipendenza, rovina sia chi ne rimane prigioniero che le famiglie.

Contrastare l’aspetto patologico del gioco d’azzardo, pur nel rispetto dell’iniziativa economica degli imprenditori di settore è, a parare di Filoni e di tanti altri sindaci del Biellese, un dovere di ogni buon amministratore pubblico. Di sicuro lo è per quelli che aderiscono ad Avviso Pubblico e si riconoscono nei valori dell’Associazione Libera Contro le Mafie.

Condividi:

Commenti chiusi