Mongrando. Riccardo Cucchi e il calcio minuto per minuto, quando lo si vedeva… alla radio

0

Il sindaco di Mongrando, Antonio Filoni, noto appassionato di calcio e tifoso di fede laziale, ha organizzato in collaborazione con gli assessorati allo Sport e alla Cultura del suo Comune (ma c’è anche la partecipazione dell’Associazione di promozione sociale “Future Tradizioni”), una serata in compagnia di un altrettanto noto giornalista ed ex radiocronista sportivo.

Nella memoria collettiva degli appassionati over 40, Riccardo Cucchi, insieme a pochi altri suoi colleghi radiocronisti, è la Voce. “Tutto il calcio minuto per minuto” era la trasmissione radiofonica ancora alla fine del secolo scorso teneva uomini di ogni età ed estrazione sociale con l’orecchio attaccato all’apparecchio radiofonico. Di più, senza quel rito pagano che per molti rappresentava una sorta di continuum con quello cattolico del mattino, ovvero la Santa Messa, non sembrava nemmeno domenica.

Riccardo Cucchi, che da tempo, ormai, ha smesso i panni di cronista radiofonico, è diventato un personaggio televisivo alla Domenica Sportiva e si è cimentato nella scrittura di un libro che ripercorre le tappe e le memorie di uno strumento (e quindi di un modo di comunicare) oggi caduto in desuetudine.

Dopo oltre trent’anni di radiocronache, Riccardo Cucchi ha trasposto nel suo libro (“Radiogol 35 anni di calcio minuto per minuto”, Il Saggiatore) uno spaccato di Italia che oggi, forse, merita di essere ricordato e divulgato, soprattutto a chi, per evidenti motivi anagrafici, allora non c’era ancora.

L’appuntamento per appassionati, tifosi e semplici curiosi è per lunedì prossimo 7 ottobre (ore 21) al Polivalente di Mongrando. Nemmeno da dire, il sindaco Filoni fa sapere che… “Vi aspetto numerosi!”

Condividi:

Commenti chiusi