Mongrando. Nel salone della biblioteca serata di sensibilizzazione sull’autismo… perché non è contagioso

0

Tra i tanti temi di rilievo sociale cari all’Amministrazione comunale di Mongrando, targata Antonio Filoni, c’è anche l’autismo. Proprio per informare e sensibilizzare su questo disturbo del neurosviluppo, l’assessore all’Istruzione, Cultura e Servizi Sociali Luisa Nasso ha organizzato, in collaborazione con “La casa per l’autismo” di Candelo e con ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Biella Onlus, una serata dal titolo “Autismo? Parliamone”.

Data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, di recente si è optato per la dizione di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders), comprendendo tutta una serie di patologie o sindromi aventi come denominatore comune determinate caratteristiche comportamentali, sebbene a vari gradi o livelli di intensità.

L’incontro, che ha anche un sottotitolo (“L’autismo non è contagioso… cerchiamo di esserne più consapevoli”) è in programma lunedì prossimo 19 ottobre nel salone della biblioteca civica (ore 20.30). Gli organizzatori, nel pieno rispetto delle normative anti Covid, hanno previsto un numero di posti limitato per garantire un adeguato distanziamento e (molto gradita!) la prenotazione al numero di telefono 338.4876914.

Al tavolo dei relatori si alterneranno Daniela Oioli, presidente ANGSA Biella, Laura Ughetto e l’assessore Luisa Nasso.

Condividi:

Commenti chiusi