Mongrando. Le panchine davanti alla scuola media cambiano colore: studenti al lavoro su diversità e contrasto alle mafie

0

Mongrando si arricchisce di una area nuova, simbolicamente colorata, oltre alla piazza XXV aprile. Le panchine nell’area antistante l’ingresso della scuola secondaria di primo grado cambiano colore. I ragazzi delle classi uscenti, impegnati in questi giorni con gli Esami di Stato, hanno dipinto le panchine con la supervisione del professor Faraci e su impulso della professoressa Moisello.

Al centro del progetto ci sono le tematiche della diversità e del contrasto alle mafie. I ragazzi, incuriositi dalle panchine già presenti in piazza XXV APRILE, hanno deciso di intervistare il primo cittadino Antonio Filoni e l’assessora con delega all’Istruzione Luisa Nasso per saperne di più.

Da qui la bella iniziativa, che ha portato alla realizzazione di una panchina arcobaleno per le violenze LGBT (omo-trans-gender), di una rossa per le violenze di genere, e di un’altra dedicata al “Sindaco Pescatore”. È stato infatti avviato l’iter per dedicare l’area ad Angelo Vassallo, nativo di Pollica in provincia di Salerno, brutalmente ucciso dalla criminalità organizzata nel corso del suo terzo mandato.

Antonio Filoni e Luisa Nasso hanno ringraziato gli studenti, e soprattutto i docenti «per sapere trasmettere loro valori che vanno oltre ai libri scolastici».

Condividi:

Commenti chiusi