La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense festeggia le 70 candeline con un’esibizione per le vie di Candelo

0

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito si esibirà a Candelo sabato prossimo, 21 maggio: un appuntamento di grande fascino e rilievo, nell’ambito della collaborazione con i reparti che si addestrano sul territorio della provincia di Biella, gemellata proprio con la Taurinense.

L’appuntamento riveste un’importanza particolare quest’anno, in cui si celebra il 150° compleanno del Corpo degli Alpini, il settantennale della Taurinense e il centenario della Sezione ANA di Biella.

Il sindaco di Candelo Paolo Gelone con orgoglio conferma che si tratta di «un ulteriore tassello nel rapporto di amicizia tra la nostra comunità di Candelo e la Brigata, nato in uno dei momenti peggiori dell’emergenza Covid, quando erano stati a Candelo a sanificare la nostra casa di riposo e rinsaldato ad aprile di quest’anno quando come sindaco ho partecipato alle celebrazioni del 70° anniversario della Brigata Alpina Taurinense a Torino. Per noi è un onore e una gioia ospitare questo momento emozionante di identità nazionale».

LA FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA TAURINENSE

Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito è attualmente costituita da 35 musicisti, tratti dai reggimenti alpini piemontesi, ed è diretta dal Luogotenente Marco Calandri.

Il repertorio della Fanfara comprende, oltre alle musiche di ordinanza militari, anche brani sinfonici e leggeri. Negli ultimi anni, la Fanfara è stata ospite di MiTO, con concerti a Torino e Milano, partecipando a diversi festival internazionali di musica militare.

Ha suonato alle cerimonie di inaugurazione e chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 ed è presenza fissa alle Adunate nazionali degli Alpini e alle sfilate della Festa della Repubblica a Roma.

In occasione del 150° anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini e del settantennale della Taurinense, la Fanfara ha in programma numerosi concerti in tutta Italia.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi