Giorno della Memoria. “Biella non dimentica”, tutto pronto per la tradizionale fiaccolata organizzata dalla Rete di LUMINOSA

0

Il 1° novembre del 2005 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 60/7, istituisce il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Non è un caso che sia stato scelto proprio il 27 gennaio: in quel giorno del 1945, infatti, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

A Biella, come da consolidata tradizione, per celebrare la ricorrenza è in programma la fiaccolata organizzata dalla Rete di Luminosa. L’appuntamento è fissato per sabato prossimo 28 gennaio.

Ecco di seguito il percorso della fiaccolata:
– partenza dalla fontana “Fons Vitae” (inizio via Italia) alle ore 17.45;
– sosta sotto i portici del Comune di Biella. Amnesty dedicherà una riflessione in memoria di Giulio Regeni rapito al Cairo il 25 gennaio 2016 e trovato morto il 3 febbraio.
– conclusione in Piazza San Giovanni Bosco davanti alla lapide posta a lato della chiesa di San Cassiano, dove il 22 dicembre 1943, per rappresaglia, vennero fucilate sette persone.

Condividi:

Commenti chiusi