Gardenie e ortensie contro la sclerosi multipla: nel weekend e l’8 marzo tornano i fiori di AISM

0

Gardensia ritorna alle origini. Sarà di nuovo nelle piazze italiane in occasione della Festa della Donna e tornerà con due fiori: la gardenia e l’ortensia. Un’unione simbolica per rappresentare lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla, perché la SM è DONNA: colpisce le donne in misura doppia rispetto agli uomini. L’età di esordio della malattia è quella dei grandi progetti della vita, quando si è proiettati verso il mondo del lavoro, si investono energie verso la creazione di propri legami sentimentali e la famiglia. La SM entra nella vita delle persone per lo più tra i 20 e i 30 anni. Da questa malattia non si guarisce e non si può gestire da soli, coinvolge tutta la famiglia.

Ecco perché, promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) torna “Bentornata Gardensia”,che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sabato 4, domenica 5 e per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donnain 5mila piazze italiane, 14mila volontari ricordano a tutti il valore della manifestazione, attraverso la quale invitano a scegliere una pianta di gardenia o una di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica, l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla anche per garantire risposte di cura, di assistenza e di supporto a tutte le persone con SM e patologie correlate.

Chiara Francini (foto qui accanto) attrice, conduttrice e scrittrice, ambasciatrice di AISM è il volto di Gardensia già dalla sua prima edizione. Anche quest’anno ha voluto stare al fianco di AISM per sostenere la lotta alla sclerosi multipla.

Già da ora è possibile prenotare le proprie piante di gardenia e di ortensia, a fronte di una donazione minima di 15 euro, contattando la Sezione Provinciale della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/gardensia.

Elenco le postazioni in cui saranno presenti i volontari biellesi:
Biella: Centro commerciale “Gli Orsi”, sabato-domenica-mercoledì 8; CDA Esselunga “I Giardini”: sabato-domenica-mercoledì 8; Via Italia altezza Trinità: sabato-domenica; Chiavazza Piazzale della Parrocchia: venerdì-sabato-domenica; Chiesa San Sebastiano: domenica; Caffè Torino, Colorificio Athena, Farmacia San Paolo, Love Marylin; Andorno: Conad, sabato; Bioglio: Parrocchia; Brusnengo: Piazza; Candelo: Conad sabato; Cossato: Conad sabato, Piazza Chiesa sabato e domenica, Parrocchia Ronco di Cossato domenica, Parrocchia La Speranza sabato e domenica; Gaglianico: Biella Scarpe sabato e Conad sabato; Lessona: Farmacia Lodigiani; Mongrando: Conad sabato mattina; Occhieppo Inferiore: Famila sabato mattina, Conad sabato; Pettinengo: Piazza; Pollone; Ponderano: Ospedale mercoledì; Quaregna Cerreto: Esselunga sabato e domenica; Parrocchia sabato e domenica; Salussola: Gruppo sportivo PGS; Sandigliano; Sordevolo: Chiesa; Strona forse: Piazza e parrocchia; Tollegno: parrocchia; Valdilana: Conad Valle Mosso sabato, Conad Ponzone sabato mattina, Pasticceria Maniscalco-Rainero sabato e domenica, Santuario della Brughiera domenica pomeriggio; Valle San Nicolao: Parrocchia domenica; Verrone: Parrocchia; Vigliano Biellese: Galleria Bennet, Iper Gross: sabato mattina.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi