Gaglianico. Nel “Paese del Buon Vivere” i bambini vanno a scuola con il “Pedibus”: si cercano volontari per accompagnarli

0

L’Amministrazione comunale di Gaglianico sta pensando di organizzare a partire da settembre, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico, il “PEDIBUS”: uno scuolabus per pedoni grazie al quale i bambini potranno andare a scuola a piedi e in gruppo guidati da due o più adulti.

La “salita”, ovvero l’entrata nel gruppo, avverrà presso apposite fermate in luoghi e orari prestabiliti.

«Inizialmente non si tratterà di un appuntamento quotidiano, per partire saranno fissate delle date a cadenza mensile che potranno essere intensificate in base alla risposta dei cittadini», afferma Marianna Brocco, consigliere con deleghe alla Scuola.

«Si tratta di un’idea che abbiamo in mente da tempo – spiega il sindaco Paolo Maggia ma che è stata messa in pausa a causa delle restrizioni dovute al Covid. Finalmente adesso possiamo partire con questo progetto a cui teniamo molto, perché consente ai bambini accompagnati e agli adulti accompagnatori di stare insieme vivendo il Paese. A questo proposito cerchiamo volontari adulti che abbiano voglia di mettersi in gioco dedicando qualche ora del loro tempo per realizzare insieme un altro pezzetto di quel “Buon Vivere” che è ormai il motto del nostro Comune. Stiamo contattando le Associazioni del Paese ma ci piacerebbe che questa iniziativa fosse abbracciata da tutti».

Per adesioni:
Comune di Gaglianico – Sig.ra Pandolfi – tel. 015-2546409
orario: 8.30-12.30 / 13.30-15.30

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi