Gaglianico ha inaugurato il nuovo ecocompattatore per il recupero delle bottiglie di plastica

0

Gaglianico ha un nuovo ecocompattatore per bottiglie di plastica PET a disposizione della collettività. La cerimonia di inaugurazione si è svolta ieri, lunedì 23 ottobre, e ha fatto registrare la partecipazione e l’entusiasmo dei piccoli studenti della scuola primaria, oltre a quelle del presidente Seab Gabriele Bodo, dei rappresentanti di Coripet (Consorzio che ha fornito e gestirà l’attrezzatura), di Stefano Lorenzon, direttore dello stabilimento HCCB di Gaglianico, proprietà Coca Cola, che della circolarità e del recupero della plastica ha fatto una bandiera, e di Carolina Lanatà referente provinciale dell’Associazione Plastic Free che collabora con il Comune di Gaglianico per sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo responsabile della plastica.

«Come Amministrazione comunale siamo molto impegnati sui temi della sostenibilità e del riuso dei materiali – dichiara il sindaco Paolo Maggia -. Il nostro territorio, oltre allo stabilimento ex Coca Cola, che produce nuove bottiglie di plastica realizzate da plastica riciclata, vede anche la presenza di altre aziende impegnate nel recupero di plastica, carta e metalli». 

«Tutti questi processi produttivi però – ha concluso il primo cittadino di Gaglianico – partono dalla sensibilizzazione dei cittadini per il recupero di materiali, che potranno essere reinseriti nei processi produttivi per realizzare nuovi manufatti utili alla vita quotidiana. È per questo che partiamo sempre dalle nostre scuole, dai più piccoli, perché possano essere i veri ambasciatori dell’ambiente e della terra di domani».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi