Occhieppo Inferiore: Festa di fine lavori alla Primaria. In arrivo anche la terza sezione dell’Infanzia?

0

Pochi o tanti che siano, i soldi spesi per i bambini, e per le loro famiglie, sono soldi ben spesi. L’Amministrazione comunale di Occhieppo Inferiore ne ha sborsati circa 300mila per ristrutturare la scuola Primaria “E. Schiaparelli”. Peraltro, come sottolinea orgogliosamente il sindaco Monica Mosca, “non abbiamo fatto ricorso all’indebitamento ma abbiamo utilizzato una parte dell’avanzo di amministrazione, dopo aver ottenuto il via libera dal MEF, e altri fondi propri del Comune che avevamo stanziato a bilancio”. 

I lavori finanziati dal Comune hanno riguardato sia l’interno che l’esterno dell’edificio scolastico. All’interno sono state effettuate opere di ristrutturazione che hanno creato nuovi spazi per la realizzazione di due aule da destinare alla Primaria. Sono stati cambiati tutti i serramenti, sia nella parte che ospita la scuola dell’Infanzia che in quella riservata alle Elementari, è stato realizzato il conto termico “che permetterà di recuperare circa 60mila euro all’anno”, ha spiegato il sindaco.

Nella parte esterna dello stabile, invece, è stata costruita una struttura coperta, il cossiddetto passaggio mensa, che collega le aule al refettorio, in modo che i bambini possano raggiungere i locali in cui mangiano senza rischiare di bagnarsi quando piove, anche se sembra che capiti sempre più di rado…

La tettoia del “passaggio mensa”

Il passaggio mensa, oltre che coperto è anche pavimentato. Inoltre è stata imbiancata sia la parte interna che quella esterna dell’edificio scolastico. In cantiere ci sono anche opere che riguarderanno il giardino, per le quali la giunta ha già messo a bilancio circa 10mila euro.

Non finisce qui, perché la realizzazione di quanto appena riferito consente al Comune di inoltrare alla regione Piemonte la richiesta per ottenere una terza sezione all’interno della scuola dell’Infanzia, il bando scade il 15 di aprile prossimo.

L’Amministrazione, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, ha organizzato per mercoledì prossimo, 3 aprile, alle 16, un momento apperto alla cittadinanza per festeggiare il “fine lavori” di ristrutturazione della “E. Schiaparelli”, al numero 11 di via Aporti.

Condividi:

Commenti chiusi