Favorite dal gran caldo, che spinge i biellesi a cercare un po’ di refrigerio salendo di quota, continuano le iniziative in programma nella rassegna estiva di Oropa: tra le novità di quest’anno, la possibilità di salire tutti i giorni sulla terrazza panoramica della Basilica Superiore e sulla balconata interna della cupola nei seguenti orari:
dal 18 luglio al 25 settembre: da lunedì al sabato alle ore 15
dal 26 giugno al 4 settembre e il 15 agosto: tutte le domeniche alle ore 14.30 e alle ore 16
Quota di partecipazione: 5 euro.
PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
Venerdì 22 luglio
Ore 16 e ore 18: visita guidata alla mostra “Le pieghe dell’anima” con l’artista Daniele Basso
Domani, venerdì 22 luglio, l’artista biellese Daniele Basso guiderà personalmente i visitatori alla scoperta della mostra “Le pieghe dell’anima” allestita al Santuario di Oropa. Un’occasione unica per scoprire un percorso articolato che si snoda lungo i tre piazzali del Santuario partendo da Boogyeman per arrivare alle ali spiegate di Ikaros.
«BOOGYEMAN, in basso vicino all’entrata, è l’inizio del cammino, quando sarebbe facile abbandonarsi alla paura – spiega Basso -. Mentre in alto, più vicini ad una spiritualità matura e alla fede, c’è IKAROS. Qui come nella vita ognuno di noi si può fermare dove vuole. È una scelta personale. Bloccati dalla paura, oppure stimolati alla curiosità verso la conoscenza e gradi di coscienza superiori. E dove, se non ad Oropa, si può ritrovare il senso stesso della vita e noi stessi!»
La visita partirà dai cancelli del Santuario, dove si trova BOOGYEMAN, la prima tappa del percorso: metafora delle paure che ci accompagnano nella vita, rappresenta dubbi, debolezze, incertezze, inadeguatezza mescolata alle aspettative per il futuro. Dalla paura nasce il coraggio: il percorso guidato si sviluppa tra le opere nel chiostro della Basilica Antica dove il percorso di crescita avviene attraverso la forza, la visione e la fede. Le opere Cristo Ritorto, Frame, ReLeone, Blue Vierge e Achill, preparano all’incontro con IKAROS, pronto a spiccare il volo, simbolo di speranza, nuove conoscenze e nuove consapevolezze.
Sono previste due visite guidate alle ore 16 e alle ore 18. Ritrovo davanti ai cancelli del Santuario. Visita gratuita, prenotazione a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-alla-mostra-le-pieghe-dellanima-con-lartista-daniele-basso-387375619907
Sabato 23 luglio
ore 15: Visita guidata al Sacro Monte. Ritrovo ai cancelli.
La guida condurrà i visitatori alla scoperta del Sacro Monte, riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO insieme ai nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.
L’intervento di diverse comunità del Biellese fu determinante per la costruzione, fra il 1600 e il 1700, delle 12 cappelle dedicate alla vita della Madonna e popolate di statue in terracotta policroma a grandezza naturale. I fratelli D’Enrico, Pietro Giuseppe e Carlo Francesco Auregio, i Galliari, furono tra i grandi artisti che lavorarono al Sacro Monte: il grande teatro naturale dove si sviluppa questo percorso di fede tra architettura, pittura e scultura (quota di partecipazione 5 euro).
Ore 21: visita guidata sotto le stelle “Oropa 1772: l’antico Santuario nella nuova Diocesi”
Sabato 23 luglio alle ore 21 visita guidata sotto le stelle e concerto d’organo in occasione del 250° anniversario della Diocesi di Biella
Sabato 23 luglio alle ore 21, la guida Fabrizio Gremmo e il maestro Sebastiano Domina all’organo accompagneranno i visitatori in un’esperienza tra musica e storia in occasione del 250° anniversario della Diocesi di Biella, “Oropa 1772: l’antico Santuario nella nuova Diocesi”.
Nel 1772, si costituisce la Diocesi di Biella che si separa dalla Diocesi di Vercelli con bolla del 1° giugno di Clemente XIV . Al momento delle separazione, a Biella c’era il capitolo di Santo Stefano, con venti canonici, già fiorente nell’XI secolo. Disseminati in ogni valle erano i santuari mariani, fra cui Oropa, che la tradizione collega al protovescovo vercellese Eusebio (IV secolo) come evangelizzatore di un luogo di culto celtico.
Oropa era governata dai canonici e amministrata “nel temporale” da canonici e laici del Comune di Biella, secondo peculiari “Stabilimenti regi”, come ancora oggi.
Da Sant’Eusebio ad Aimone di Challat, da Mons. Goria a Mons. Losana, tanti sono i vescovi che hanno segnato la storia di Oropa.
Al termine della visita guidata, seguirà il concerto d’organo nella Basilica Antica, con il maestro Sebastiano Domina che eseguirà musiche di Bach, Vivaldi, Cimarosa, Bellini, Barthody (evento gratuito).
Domenica 24 luglio
ore 11: visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli, allo chalet info turistiche (quota di partecipazione 5 euro).
ore 14.30 e ore 16: salita guidata alla cupola della Basilica Superiore. Ritrovo alla Basilica Superiore (quota di partecipazione 5 euro).
c.s.