Crevacuore. Al Festival della Scienza ospite il fisico Lucia Votano con il suo libro

0

Lucia Votano sulle tracce dell’antica via della seta, alla ricerca dei misteri del cosmo. A ricordarci che la sfida tra Oriente e Occidente non si combatte solo sul piano dell’economia; anche la scienza avrà un ruolo primario nei nuovi assetti geopolitici.

Sabato prossimo 25 maggio alle ore 19.15 presso la Locanda dei mercanti dell’Associazione culturale “Bosone di X” (Piazza Vittorio Emanuele III, 3 a Crevacuore), Lucia Votano presenterà il suo libro dal titolo “La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina” (Di Renzo Editore, 2018).

Cinque giorni in Valsessera per scoprire i misteri dell’Universo: dall’astrofisica alla medicina, la scienza supera lo spazio accademico e scende in piazza. Un calendario ricco di eventi che renderà possibile, previa sottoscrizione, la partecipazione al convegno e alla cena con il relatore.

L’incontro, organizzato nell’ambito dell’iniziativa culturale dell’associazione “Bosone di X”, si inserisce nella più ampia manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica, che si terrà tra il 4 maggio e il 27 luglio e che, al suo debutto, ha istituito “Le 5 giornate della scienza”, un appuntamento da non perdere in cui il pubblico potrà incontrare da vicino i grandi protagonisti della ricerca.

Tra i protagonisti della scoperta, in modo diretto, delle oscillazioni dei neutrini con l’esperimento OPERA, Lucia Votano – fisico e dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – è attualmente impegnata con l’équipe europea nella progettazione e costruzione dell’esperimento Jiangmen Underground Neutrino Observatory (JUNO), in Cina. Esperimento che promette nuove e risolutive scoperte nell’ambito della materia e dell’energia oscura, ossia quel 95% di materia che costituisce il nostro universo e del quale ancora si conosce pochissimo.

Dopo anni di attività tra il CERN, i Laboratori Nazionali di Frascati e del Gran Sasso e DESY ad Amburgo, è stata la prima donna chiamata a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ovvero la più grande struttura sotterranea del mondo, dove si svolgono esperimenti di frontiera sui neutrini e la materia oscura.

Link legati all’evento:

https://www.festivalscienzacrevacuore.com/

“La via della seta”, Di Renzo Editore:

www.direnzo.it/it/prodotto/libro-lucia-votano/

associazioneculturalebosonedix@gmail.com

Comunicato stampa

Condividi:

Commenti chiusi