Covid-19. Candelo esonera le famiglie dal pagamento dei servizi scolastici e posticipa la TARI

0

Con l’intento di portare un concreto aiuto ai cittadini candelesi in questo momento di difficoltà, la giunta comunale ha approvato l’esonero dal pagamento delle tariffe per i servizi scolastici.

L’Amministrazione comunale ha stabilito che, vista la chiusura dei servizi asilo nido e pre-post scuola infanzia e primaria a seguito dei decreti nazionali, nulla sarà richiesto alle famiglie.

Di conseguenza è stata approvata:

  • Decurtazione della retta di febbraio 2020 dei giorni di chiusura
  • Azzeramento della retta di marzo 2020
  • Decurtazione della retta di aprile 2020 dei giorni di chiusura (con estensione dell’esenzione nel caso di proroga della chiusura delle scuole).

Inoltre, è stato deciso il posticipo della scadenza della prima rata o di rata unica della TARI 2020 per le utenze domestiche e non domestiche. Pertanto, la scadenza non sarà al 30 aprile, come originariamente previsto, ma è rinviata al 30 maggio. Gli utenti potranno utilizzare il modello F24 già inviato unitamente ai bollettini.

«Una decisione doverosa per agevolare in questo periodo critico sia i privati cittadini che le imprese – fanno sapere dall’Amministrazione – , in un contesto in cui comunque le operazioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti non possono essere sospese trattandosi di servizio pubblico essenziale. Ciò significa che a fronte di un posticipo degli incassi delle risorse da parte degli utenti, continua invece la regolarità dei pagamenti del servizio da parte dell’Ente».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi