Consorzio IRIS. A Palazzo Ferrero seminario sulla “continuità 0/6” per migliorare i servizi rivolti ai Nidi e all’Infanzia

0

Sabato prossimo 10 giugno (dalle 9 alle 13), a Palazzo Ferrero, Biella-Piazzo, si terrà un seminario rivolto al personale che lavora negli Asili Nido pubblici e privati e nelle Scuole dell’Infanzia del Biellese.

In continuità con il seminario organizzato a novembre in collaborazione con il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia che ha consentito un approfondimento sugli Orientamenti Nazionali per i Servizi educativi per l’infanzia, adottati con Decreto ministeriale 24 febbraio 2022 n. 43, questo secondo evento offrirà l’opportunità di riflettere operativamente sulla continuità 0-6.

Nella prima parte sarà data restituzione del percorso formativo realizzato in collaborazione con la prof.ssa Moira Sannipoli tra marzo e maggio dalle educatrici dell’Infanzia delle organizzazioni aderenti al “Protocollo Nidi” promosso dal Consorzio IRIS e con l’intervento della dr.ssa Paola Zonca si darà evidenza alla strategicità della formazione per la facilitazione della connessione tra nidi e scuole dell’infanzia e per la garanzia della qualità. Modera Laura Gallina del Coordinamento Nidi.

Nella seconda parte si entrerà nel vivo dell’operatività interistituzionale con l’avvio di una tavola rotonda che vedrà il coinvolgimento di un rappresentante dei dirigenti scolastici, di un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, di un referente della Federazione Italiana Scuole Materne, della responsabile nidi del Comune di Biella (capofila del neo-nato Coordinamento Territoriale) e di un rappresentante del Terzo Settore aderente al Protocollo Nidi. Il moderatore Aldo Garbarini avrà il compito di facilitare il dibattito.

«L’esperienza del Comitato Nidi ha rappresentato un’importante opportunità per il Biellese, consentendo di lavorare su una formazione congiunta come strumento strategico per promuovere la qualità nei nidi e il raccordo tra organizzazioni del territorio – commenta il Presidente del Consorzio IRIS Marco Romano -. Questa esperienza rappresenta un’ottima base perché il Coordinamento Territoriale, esperienza già presente in molte regioni d’Italia all’avanguardia in questo ambito, possa attecchire e crescere divenendo uno strumento di miglioramento dei servizi all’Infanzia».

Prosegue Gabriella Bessone, assessore all’Istruzione Pubblica, Asili Nido, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Edilizia Scolastica per la Città di Biella: «La Città di Biella ha colto con piacere questa importante sfida in quanto come Amministrazione le scuole ed i servizi educativi sono da sempre al centro della nostra attenzione. Sappiamo che il Coordinamento Pedagogico Territoriale costituisce un prezioso strumento di governance che permetterà agli operatori presenti sui nostri territori di lavorare in sinergia, costruendo percorsi educativi basati su una riflessione pedagogica comune e scambiando pratiche positive. La nascita di questo organismo è una tappa importante dell’evoluzione dei servizi integrati di educazione ed istruzione e Biella è pronta a mettere in campo tutte le proprie competenze e professionalità perché siamo consci che investire in questa opportunità significa investire sul futuro del nostro territorio».

Il seminario è un’iniziativa coordinata dal Consorzio IRIS in collaborazione con Enti pubblici e privati che gestiscono Servizi per l’Infanzia nel Biellese e che hanno sottoscritto un accordo finalizzato a garantire un’offerta formativa continuativa, sul territorio, per la figura professionale dell’Educatore per la Prima Infanzia. Sono sottoscrittori dell’accordo: Biella, Cossato, Gaglianico, Mongrando, Occhieppo Inferiore, Valdilana, Vigliano, Coop. La Famiglia, Coop. Oltreilgiardino, Coop. Tantintenti.

L’accordo prevedeva che si realizzassero ogni anno due seminari (aperti ad Educatrici, Insegnati Scuola Infanzia, Responsabili Servizi e Amministratori della Provincia di Biella) e due corsi di formazione (destinati al personale delle organizzazioni aderente all’accordo). A partire dal 2016 ad oggi sono stati organizzati 12 seminari e 12 corsi.

Tutta la formazione realizzata ha assunto a riferimento la nuova visione dei Servizi prima infanzia prevista dalla Legge 107/2015 cosiddetta “La Buona Scuola” che istituisce il Sistema integrato di Educazione e istruzione 0-6. Per tale ragione le iniziative formative sono state via via aperte anche agli insegnanti della Scuola dell’infanzia.

Gli eventi sono stati resi possibili grazie ai partecipanti di un Comitato ristretto composto da educatrici e referenti dei Nidi aderenti al “Protocollo Nidi” e dall’Agenzia Formativa Finis Terrae, organizzatrice delle iniziative, che si sono incontrati periodicamente e hanno progettato i contenuti degli incontri formativi poi realizzati.

Un lavoro corale che ha messo insieme contributi di molti per dedicare un’attenzione continuativa alla formazione di educatrici, educatori e insegnanti che quotidianamente si prendono cura dei nostri bambini, e che nel nascente Coordinamento Pedagogico Territoriale troverà il suo naturale prosieguo e consolidamento.

Il Coordinamento Pedagogico dell’Ambito Territoriale della Provincia di Biella è costituito ad oggi da ben 11 comuni: Biella (Ente capofila), Candelo, Cossato, Gaglianico, Graglia, Mongrando, Occhieppo Inferiore, Pettinengo, Ponderano, Valdilana e Vigliano, per un totale di 31 servizi 0-3 anni e 26 scuole dell’infanzia a gestione pubblica, privata, del privato sociale e di fondazioni.

Educatori, insegnanti, responsabili di servizio e amministratori interessati possono iscriversi comunicando nome, cognome e organizzazione di appartenenza alla mail: marcomartinetti@finis-terrae.org

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi