Centro per Famiglie IRIS. Progetto “Di Comune in Comune” fa tappa a Occhieppo Inferiore e Mongrando per parlare di adolescenza

0

Il Centro per le Famiglie IRIS organizza due nuovi eventi per famiglie e comunità educante. Questa volta il progetto “Di Comune in Comune” si sposta a Occhieppo Inferiore e a Mongrando per parlare di adolescenza.

Venerdì 12 gennaio 2024 (ore 20.30) a Occhieppo Inferiore presso il salone polivalente comunale di viale Caralli ci sarà l’incontro in plenaria condotto dal noto formatore e pedagogista Davide Fant (anche ricercatore e responsabile del servizio “anno unico” per il contrasto all’abbandono scolastico, autore di “Pedagogia Hip Hop”).

Il relatore cercherà di fornire strumenti per “mettersi in ascolto degli adolescenti” e si soffermerà sui vissuti che possono provare i ragazzi e le ragazze di oggi.

L’origine del loro malessere potrebbe derivare anche da una società che richiede di essere sempre più performativi, competitivi e attenti? Cosa possono fare gli adulti per accompagnare queste nuove generazioni?

Si rifletterà quindi sull’opportunità di ripensare gli spazi educativi in famiglia, a scuola e nei contesti di vita giovanile: nuovi spazi di respiro, desiderio e connessione con se stessi e il mondo.

Una serata rivolta in particolare a genitori e famiglie con ragazzi adolescenti e pre-adolescenti, ma anche a operatori, insegnanti e a tutti gli adulti interessati.

All’evento di Occhieppo Inferiore seguirà un incontro di confronto per genitori con le operatrici del Centro per le Famiglie IRIS – Il Patio. È in programma sabato 20 gennaio 2024 (ore 10) a Mongrando presso il salone della biblioteca, in via Roma 40 (Piazza XXV Aprile).

Sarà l’occasione per condividere in gruppo criticità, dubbi, strategie da mettere in campo per migliorare l’ascolto e la relazione educativa con i nostri ragazzi in crescita.

Entrambe le iniziative sono gratuite. È però necessaria l’iscrizione attraverso il QR CODE che si trova nei volantini oppure ai seguenti link:

https://forms.gle/YpHSi7fTCXriBRy96 
https://forms.gle/Gz8oKdWvXz7fLA1c7

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie IRIS – il PATIO: telefono 335.7920454 (anche WhatsApp) o via e-mail: patio@consorzioiris.net

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi