Candelo. Venerdì 13 dicembre incontro informativo con l’associazione AIMA: ”Quel cassetto di ricordi che fa fatica ad aprirsi…come affrontare la sfida dell’Alzheimer”

0

Venerdì 13 dicembre, alle 17, nella Sala Affreschi del Centro culturale Le Rosminiane di Candelo in via Matteotti 48, l’Assessorato alle Politiche Sociali di Candelo, l’associazione AIMA in collaborazione con la Geriatria dell’ASL di Biella e il Centro della Memoria organizzano un incontro di informazione: “Quel cassetto di ricordi che fa fatica ad aprirsi…come affrontare la sfida dell’Alzheimer”.

Durante la serata interverranno Franco Ferlisi (presidente AIMA di Biella), Stefania Caneparo (psicologa Centro della Memoria), infermieri e assistenti sociali.

Per Selena Minuzzo (assessore alle politiche sociali) “Conoscere è importante per saper affrontare. Quando le difficoltà di memoria e di concentrazione sono percepite come rilevanti è necessario individuare gli interventi più opportuni da attuare e sapere a chi rivolgersi. L’incontro è volto a sensibilizzare i cittadini sulle problematiche legate alle difficoltà di memoria, soprattutto è rivolto ai familiari che ogni giorno si trovano ad affrontare e vivere con persone che hanno queste difficoltà, suggerimenti concreti su cosa fare, come muoversi e non sentirsi soli. Credo fortemente nella necessità di attuare delle azioni di prevenzione, credo che prevenire con l’informazione sia utile per dare a ciascun cittadino gli strumenti per affrontare eventuali situazioni di disagio”.

Un evento a cui partecipare per conoscere più da vicino un tema molto importante per il territorio biellese e non.

La malattia di Alzheimer è la demenza degenerativa più frequente e rappresenta più del 60 % di tutti i casi di demenza. Si tratta di una malattia progressiva, cioè peggiora progressivamente nel tempo e non c’è cura. Generalmente colpisce persone di età superiore ai 60 anni ma sono numerosi i casi riscontrati su cinquantenni è più raramente anche al di sotto.

Condividi:

Commenti chiusi