In occasione della Giornata della Memoria, sabato 25 gennaio, alle 16.15 a Candelo al Centro Culturale Le Rosminiane, in Via Matteotti nella Sala Affreschi verrà presentato il libro “A colpi di pedale” – Editrice Ave, con l’autore Paolo Reineri.
Un bel libro che racconta la storia del ciclista Gino Bartali, cattolico fervente e iscritto fin da giovane all’Azione cattolica italiana, che si dipana tra i trionfi nelle grandi corse a tappe e nelle classiche di mezza Europa e il rischio della propria vita, per salvare centinaia di ebrei dalle persecuzioni nazifasciste,nascondendo documenti falsi nel telaio della sua inseparabile bicicletta.
A colpi di pedale in cima ai Gran Premi della montagna e poi in picchiata verso il traguardo, per trionfare nelle grandi corse e nelle classiche di mezza Europa. A colpi di pedale, a rischio della propria vita, per salvare centinaia di ebrei dalle persecuzioni nazi-fasciste, nascondendo documenti falsi nel telaio dell’inseparabile bicicletta. A colpi di pedale sulle strade di Francia, correndo per l’Italia libera ma in subbuglio dopo l’attentato a Palmiro Togliatti. A colpi di pedale guidato da una grande fede in Dio e con il desiderio nel cuore di fare sempre il bene, senza bisogno di vantarsene in giro. Questo è stato il grande Gino Bartali!
Prima della presentazione del libro, alle 15.45 si potrà partecipare all’ inaugurazione della mostra “Gino Bartali, una storia nella storia” ospitata nella Biblioteca Civica Livio Pozzo: una serie di pannelli e immagini a cura dell’Archivio del Movimento di Quartiere, realizzata con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Lastra a Signa. Resterà visitabile fino al 16 febbraio in orario di apertura della Biblioteca.
Un evento a cui partecipare per tutti gli amanti del ciclismo.