Candelo. Nell’era dei social la Biblioteca comunale sbarca su TikTok per coinvolgere i giovanissimi utilizzando il loro linguaggio

0

L’apertura di un profilo sul social del momento è solo una delle iniziative di questi mesi per avvicinare bambini e ragazzi ai libri e alla Biblioteca: con le tante iniziative di “Candelo PLAY!”, il paese prova a rivoluzionare la fruizione culturale e la promozione della lettura.

La Biblioteca di Candelo ha ricevuto dal Ministero della Cultura un contributo per 4.366,09 euro che verrà utilizzato per l’acquisto di volumi: presto arriverà in Biblioteca un “mare” di nuovi libri, sia per adulti che per bambini e ragazzi.

Il sindaco Paolo Gelone conferma: «Il nostro impegno per la cultura e per la promozione della lettura non si ferma mai, neanche d’estate: vi invito a visitare e scoprire i servizi della nostra bella Biblioteca, uno dei fiori all’occhiello del nostro paese, in cui vi aspettano davvero tante proposte per tutte le età e tutti i gusti».

Non finisce qui. Gabriella di Lanzo contestualizza questi nuovi acquisti nel più ampio progetto di valorizzazione che l’Amministrazione sta portando avanti: «Anche grazie ad un altro progetto finanziato dalla Regione Piemonte legato alla promozione della lettura, stiamo dando slancio alla ripartenza culturale post Covid, dedicando molte attenzioni ai bambini e ai giovani, con al centro la Biblioteca e gli eventi come Fumetti al Ricetto protagonisti per coinvolgere le fasce più giovani, per una Candelo sempre più viva e vivace. Ringraziamo anche i volontari, preziosi per il loro supporto e la collaborazione».

TIKTOK E #BOOKTOK

Candelo è tra le prime biblioteche pubbliche nel mondo e in Italia a sbarcare ufficialmente come istituzione su questo nuovo social network, uno dei più popolari tra i ragazzi, per riuscire ad arrivare ai giovani utilizzando il loro linguaggio.

La Biblioteca di Candelo, con il coordinamento dell’Ufficio Cultura e la partecipazione dei giovani del Servizio Civile, proverà a sperimentare questo canale social per promuovere “Candelo PLAY!”, progetto che quest’anno ha lanciato l’area giovani con giochi in scatola, libri game e fumetti in Biblioteca, acquistati nel 2021 grazie ad un contributo ministeriale e a Fondazione CRB.

Attualmente TikTok è il social più diffuso tra i giovanissimi, e la sua ascesa sta mettendo in seria difficoltà Facebook e Instagram. Difficile, del resto, resistere a questo flusso di video all’insegna della spontaneità e della brevità, un mix irresistibile per i giovani, capace di catturare la loro attenzione.

L’inaugurazione del canale TikTok per la Biblioteca è un modo per “rinnovarsi”, per far scoprire e riscoprire la Biblioteca a bambini e ragazzi andando loro incontro, andando ad incontrarli in modo attivo e originale, sia in digitale che nel mondo reale.

Per fare un esempio, #BookTok è un hashtag da oltre 50 miliardi di visualizzazioni nel mondo e che anche in Italia crescono le iniziative legate alla lettura e al libro su questo nuovo social, segno che, se comunicata nel modo giusto, senza timore della modernità ma anzi abbracciando il mondo contemporaneo, la cultura sa arrivare anche alle nuove generazioni.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi