Candelo. Le celebrazioni per il 25 aprile iniziano sabato 24, il sindaco Gelone: “Momenti significativi, anche a livello culturale”

0

Anche Candelo si prepara alle celebrazioni del 25 aprile. Ricorre quest’anno il 77° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista e il sindaco Paolo Gelone invita la cittadinanza a partecipare numerosa alle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale.

«Grazie anche alla collaborazione e alle sinergie con le associazioni locali, che fin d’ora ringrazio, il programma di questo appuntamento con la memoria e la testimonianza è particolarmente ricco di momenti significativi, anche a livello culturale, e parte già da sabato 24 aprile», dichiara il primo cittadino.

Il primo appuntamento a Candelo è fissato per le ore 17 di sabato prossimo, 24 aprile, nella Sala degli Affreschi, in cui verrà svelato il progetto “Comunicare la Resistenza, oggi!” e successivamente “Microstorie di una Comunità 2”, a cura di Circolo Mosaico.

Domenica 25 aprile, invece, il programma prevede le “Celebrazioni istituzionali”: alle 9.15 il ritrovo in piazza Castello, alle 9.30 il saluto delle autorità e la deposizione della corona d’alloro. Seguirà la presentazione della mostra realizzata da ANPI Biellese e intitolata “Candelo e i suoi caduti per la libertà”, poi partirà il corteo accompagnato dalla banda musicale e verranno deposte altre corone davanti ai diversi monumenti del paese.

Le celebrazioni della mattinata si concluderanno, come di consueto, con la Santa Messa nella chiesa di San Pietro (ore 10.30). Nel pomeriggio, alle 15, al Cinema Verdi sarà proiettato il docufilm intitolato “Franco Bianco, una strada racconta” (progetto “Visumse”), a cura di ANPI Biellese; mentre alle 16.30 si potrà assistere a “Candelo negli anni della Resistenza: echi di memorie, parole, suoni, immagini”, a cura di Circolo Mosaico.

Condividi:

Commenti chiusi