Candelo. Dalla collaborazione tra Carabinieri e Amministrazione comunale nasce l’opuscolo contro truffe e raggiri

0

Con l’emergenza epidemiologica in corso, che ha limitato gli spostamenti e costretto a casa le persone, le truffe ai danni delle fasce deboli rischiano di aumentare. Per questo motivo il Comando Provinciale dei Carabinieri di Biella con la collaborazione del Comune di Candelo ha realizzato un opuscolo per aiutare ad alzare il livello di attenzione ed evitare i raggiri.

Il sindaco di Canelo, Paolo Gelone, lancia un appello: «Promuovere la sicurezza è un dovere importante e ringrazio i Carabinieri per questa collaborazione, un lavoro di squadra a favore di tutta la comunità. L’informazione e la sensibilizzazione sono importanti per difenderci da persone squallide che si approfittano del prossimo: invito tutti i candelesi al passaparola per diffondere il messaggio in modo capillare».

L’opuscolo contiene casi ed esempi pratici, spiegati in modo semplice e sintetico, insieme ad un decalogo di consigli utili. Alle “trappole” ormai classiche se ne aggiungono purtroppo anche di nuove: per tentare di ingannare le possibili vittime si fa leva anche sui dubbi e i timori legati al Covid.

L’invito, in ogni caso, è soprattutto quello di contattare subito il 112, numero unico delle emergenze.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi