Candelo. Con “Puliamo il mondo” studenti e amministratori in azione fianco a fianco

0

Il Comune di Candelo ha aderito all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”. Venerdì mattina, 20 settembre, due classi della scuola elementare di Candelo, la 4° A e 4° B, insieme alla guardia parco Maria Chiara Sibille, al vice sindaco e assessore all’ambiente Gabriella Di Lanzo ed alla consigliera Erika Vallera si sono dedicate alla pulizia del percorso che dalla scuola elementare conduce sino all’aula verde “G. Lacchia” di via Isangarda. I ragazzi sono stati molto attenti e precisi nel liberare l’area dai rifiuti.

Giunti all’aula verde i ragazzi hanno differenziato la spazzatura raccolta durante il percorso, separandola in carta, plastica, metallo ed indifferenziato. Il momento della merenda è stato poi occasione per testare l’applicazione “Junker”, che attraverso la scansione del codice a barre del prodotto evita errori con la raccolta differenziata fornendo direttamente sul cellulare tutte le indicazioni per il giusto smaltimento.

L’Amministrazione comunale ringrazia la scuola e le maestre delle classi coinvolte, la Protezione Civile e l’ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore per la partecipazione.

“Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di “Clean Up The World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale, organizzata dal 1993 da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività che l’Amministrazione di Candelo organizza per una sempre maggiore sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Proprio in questi giorni l’assessorato all’Ambiente e la delega alla Comunicazione al cittadino stanno lavorando sulla sensibilizzazione in tema di contrasto all’abbandono dei rifiuti ingombranti ricordando
alla cittadinanza quali sono le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti ingombranti.

Si ricorda dunque che per il nostro territorio sono previste tre diverse modalità di conferimento dei rifiuti ingombranti.

1) È previsto un servizio domiciliare su prenotazione SENZA COSTI AGGIUNTIVI. Per prenotare il ritiro presso il proprio domicilio basta telefonare a Seab ai seguenti numeri verdi 800399760 oppure 800256463. È possibile anche inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero 3474224966 indicando: tipo di raccolta (INGOMBRANTI), nome cognome, cod. fiscale dell’intestatario della tassa rifiuti e una breve
descrizione dei pezzi (max 5 pezzi).

2) È possibile anche procedere con un conferimento diretto in Ecocentro – Via per Candelo n. 135. Anche questa modalità di conferimento è COMPRESA NEL SERVIZIO, NON CI SONO COSTI AGGIUNTIVI. È sufficiente recarsi all’ecocentro in queste fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì 8.30-11.30 e 13.30-16.30, il Sabato 8.30-11.30.
IMPORTANTE. Per grandi quantitativi di rifiuti ingombranti prima di andare all’Ecocentro si invitano i residenti a prendere contatti con il Comune, Ufficio Tributi ai numeri 015/2534200 015/2534122 o per mail: ufficiotributi@comunedicandelo.it al fine di velocizzare il conferimento.

3) Mercatini del riuso. La parola d’ordine in questo caso è “riciclo”. Sono previsti tre mercatini all’anno che si svolgono nelle date riportate sul calendario della raccolta rifiuti. Nella data di svolgimento del mercatino i residenti a Candelo possono portare in piazza Marinai d’Italia (ex area mercato) direttamente i propri rifiuti riutilizzabili.

La consegna deve avvenire tra le ore 8 e le 10. Dalle 10 alle 12 chiunque, residenti e non, potranno ritirare gli oggetti presenti in piazza. Tutto ciò che non sarà scelto verrà poi portato via da Seab. Il prossimo mercatino si svolgerà sabato prossimo 28 settembre.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi