Sono stati consegnati ieri, mercoledì 18 settembre, dal vice sindaco Gabriella Di Lanzo i primi e-book reader del progetto “biblioteca digitale”. Per ben due anni consecutivi, 2017 e 2018, Candelo ha ricevuto dal Mibact il riconoscimento nazionale “Città che Legge” e anche il premio speciale a livello nazionale riservato ai migliori progetti di fundraising.
Grazie a questo premio, la biblioteca di Candelo ha avviato un percorso insieme alla Scuola di Fundraising di Roma, realizzando a maggio 2018 un primo corso gratuito su Fundraising e Art Bonus, aperto anche a tutte le altre biblioteche del Biellese.
Fra gli altri, è nato così il progetto “Biblioteca Digitale” che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione di tutti gli utenti una serie di e-book reader per la lettura di adulti e ragazzi e dei tablet riservati ai bambini per libri interattivi, laboratori e momenti di fruizione e interazione innovativa (anche per il supporto alle famiglie con figli con esigenze speciali: DSA, dislessia, disturbi apprendimento).
Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il Comune di Candelo ha proceduto all’acquisto di e-book reader, lettori multimediali digitali, tablet e relativi contenuti digitali.
Con la consegna di ieri ha preso avvio la sperimentazione di utilizzo degli e-book reader, già disponibili presso la biblioteca e pronti per una più moderna forma di lettura. Sugli e-book è stata caricata una selezione dei libri più venduti del momento.
Gli utenti della biblioteca di Candelo avranno così a disposizione tantissimi testi in un unico dispositivo leggero e semplice da usare.
Al termine della sperimentazione, raccolti i feedback e unitamente all’approvazione del nuovo Regolamento della biblioteca, partirà il servizio di prestito per gli e-book reader e la possibilità di usare i tablet per i laboratori didattici in biblioteca.
L’amministrazione comunale ha espresso il suo ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio
di Biella per il prezioso contributo.
c.s.