L’Amministrazione comunale di Candelo ha reso noto che nella giornata di sabato 22 giugno avrà luogo il taglio di cinque pini domestici collocati nel giardino dello spazio “Trovatempo” di Candelo, via IV Novembre. La decisione è stata assunta all’esito di uno studio sulle condizioni fitopatologiche delle piante poste nella predetta area.
Le indagini fitosanitarie hanno rilevato che nei cinque esemplari non vi è più una adeguata vigoria vegetativa, i pini presentano abbondante seccume interno e rami disseccati e rotti. A ciò si aggiunga che la specie in questione, pini domestici, presenta frequenti ed inspiegabili cedimenti, cosiddetti asintomatici.
Considerando pertanto la “vulnerabilità” e il “livello di fruizione dell’area” che è ampiamente frequentata da bambini, il rischio è stato classificato, sulla base dello schema predisposto dalla SIA (Società Italiana Arboricoltura) di gravità elevata (i livelli sono 4: basso, moderato, elevato, estremo).
Risulta quindi doveroso un intervento di abbattimento, dal momento che eventuali interventi tecnici non possono limitare le condizioni di pericolosità. Per non perdere o comunque diminuire il numero di spazi verdi, le piante tagliate saranno prontamente sostituite con degli aceri campestri.