Camburzano. Maria Barbieri spegne 90 candeline: una vita tra le sfilate di moda e la campagna

0

Una donna straordinaria residente a Camburzano, ma di origini Venete, nata a Longare, in provincia di Vicenza. Un donna di una volta, tutta d’un pezzo. Determinazione unica. Una “donna coraggio” che nel corso della sua vita ha saputo smuovere mari e monti in tutto il territorio nazionale per continuare a promuovere la sartoria e lo stilismo, valorizzare il territorio, l’agricoltura e le Imprese locali.  Aiutare i ragazzi che intraprendevano il cammino nella Moda.

Una bellissima frase dai ragazzi di Città Studi, che ogni tanto Maria affettuosamente ricorda, è la seguente: “Noi non andiamo via da Biella perché qui c’è una signora anziana che ci aiuta”.

Maria Barbieri ha compiuto ieri 90 anni.

Nella sua Intraprendenza ha sempre stimato tanto anche i contadini, chi ha un contatto ravvicinato e privilegiato con la terra, con la campagna.

Un rapporto molto Intenso con i genitori, che definisce stupendi; con i nonni altrettanto. Il nonno paterno era un uomo di spessore anche in campo politico; aveva inoltre un cugino generale, tutti amanti di entrambi i settori, sartoria e campagna.

Una famiglia speciale, composta da 5 sorelle e 2 cugine, tutte sarte. Spiccano anche nella loro amorevole dedizione e profonda umiltà ben 5 suore e un aspirante prete.

Una famiglia che le ha trasmesso profondi valori.

Un rapporto speciale con il marito Giorgio, interrottosi fisicamente due anni fa, dopo 50 anni di matrimonio. Un amore che comunque continua nel nuore e nell’anima.

Quante sfilate con “Revivol” di Valentino ed altri stilisti affermati, per eventi e associazioni benefiche dislocate tra diverse province e regioni, anche per un onorevole…

Quanti bei ricordi! Una delle dediche più recenti giunta persino da DOLCE&GABBANA iscritta in un grande cuore.

Le sfilate all’attivo sono 32, compresa la più recente, in occasione del Concorso Nazionale di Miss Venere.

Stefania Guelpa

Condividi:

Commenti chiusi