Borriana. Volontariato e solidarietà come espressione di cittadinanza attiva: parte il progetto di gemellaggio europeo

0

Si torna a respirare aria di Europa nella pianura biellese: con la conferma dell’adesione di tutti i partner coinvolti è infatti ufficialmente partito il progetto di gemellaggio europeo “EQUAL – Our Living Library for Solidarity&Equality”, promosso dal Comune di Borriana, in qualità di capofila.

Completano “la cordata” il Comune di Sandigliano e le città di Belisce (Croazia), Cesis (Lettonia) e Tahanovce (Slovacchia).

«Sin dal suo insediamento, la nuova Amministrazione desiderava partecipare in modo più attivo ai progetti promossi dalla Commissione Europea – afferma il sindaco di Borriana, Francesca Guerriero (foto qui accanto) -. Infatti un amministratore di nuova nomina ed io avevamo partecipato ad un corso di “europrogettazione” organizzato dalla società eConsulenza della dottoressa Gabriella Bigatti, che storicamente supporta molti Comuni biellesi nella partecipazione a questo tipo di eventi. Poi la pandemia ci ha costretti allo stop. Nonostante tutto, la scorsa estate abbiamo comunque voluto candidare un progetto di gemellaggio che prevede ben due eventi in presenza. Abbiamo chiesto la consulenza della dottoressa Bigatti, ed è stato approvato».

Come spiega Gabriella Bigatti, si tratta di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “CERV – Citizens, Equality, Rights and Values” per il nuovo ciclo 2021-2027. Il tema sviluppato è il ruolo chiave del volontariato e della solidarietà come espressione di cittadinanza europea attiva: attraverso le attività pianificate, si intendono rafforzare i valori comuni europei, solidarietà e tolleranza, come strumenti per combattere il populismo e l’estremismo, così evidenti in questi tempi di crisi. Inoltre il progetto promuove la parità di genere e i diritti delle donne. I delegati dei quattro Paesi coinvolti rifletteranno sul ruolo e le modalità del volontariato a livello di governo locale nei rispettivi territori.

Il progetto prevede la realizzazione di due eventi “in presenza”: uno dal 24 al 26 giugno, in Croazia, e uno tra ottobre e novembre nei due Comuni biellesi. Per gli abitanti di Borriana e di Sandigliano sarà l’occasione di rinsaldare vecchie amicizie: i sindaci Francesca Guerriero e Mauro Masiero ricordano ancora con nostalgia la primavera del 2017, quando incontrarono, tra gli altri delegati, anche i cittadini di Belisce e Tahanovce, giunti nel Biellese per partecipare a “Europe Just in Time”, un altro progetto europeo che ebbe notevole successo.

«Quando Borriana ci ha chiesto di unirci al progetto, non abbiamo avuto dubbi, perché la precedente esperienza era stata molto positiva – sottolinea il sindaco di Sandigliano Mauro Masiero. Nonostante gli strascichi della pandemia e la situazione di incertezza che abbiamo vissuto in questi ultimi due anni, sono certo che entrambi gli eventi porteranno allo stesso entusiasmo che ci ha animati nel 2017, con il progetto “Europe Just in Time”, reincontrando anche i colleghi di Belisce e Tahanovce».

Durante l’ultima giornata dell’evento biellese, i cinque Comuni partecipanti firmeranno il Patto di Fratellanza, prima tappa di un percorso che, si auspica, porterà a legami sempre più stretti tra le comunità coinvolte.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi