Biella. Venerdì 24 gennaio inaugurazione dell’opera di Daniele Basso “In fila per uno”

0

In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria saranno promossi eventi e iniziative celebrative volte a rinnovare, soprattutto presso le giovani generazioni, la memoria storica della Shoah, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico.

Fra queste iniziative il 24 gennaio, alle 18, alla Biblioteca Civica di Biella, si potrà partecipare all’inaugurazione dell’opera di Daniele Basso “IN FILA PER UNO”, in presenza dell’Artista. In collaborazione con la Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Durante la serata ci sarà un breve dibattito moderato da Silvano Esposito, giornalista de Il Biellese, dove interverranno alla discussione Massimiliano Gaggino, Assessore alla Cultura del Comune di Biella, Sua Eccellenza Roberto Farinella, Vescovo della Diocesi di Biella, accompagnati dall’artista Daniele Basso e da Alberto Antonello, pastore della Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Biella e ideatore e organizzatore della manifestazione fin dal 2010.

In Fila per Uno si ripropone di materializzare le parole della Senatrice Liliana Segre, vittima del nazi-fascimo quando racconta: “E’ la deportazione annunciata, ne facevo parte anche io quando la mattina dopo, il 30 gennaio del 1944, una lunga fila silenziosa e dolente inizia l’atroce viaggio verso i campi di sterminio”.   ‘In Fila Per Uno’ è la metafora dell’Umanità che si imbestialisce ma “ordinatamente in fila”, prima del viaggio oltre l’immaginabile. “Un simbolo – prosegue Daniele Basso – che unisce visibile con l’invisibile e punta diritto nella coscienza di ognuno di noi. Per ricordarci di scegliere sempre con responsabilità. Poiché ogni volta che scegliamo con leggerezza, lasciamo in realtà che siano altri a scegliere per noi. Allora perdiamo il nostro diritto e dovere  alla libertà “.

Daniele Basso

Daniele Basso è un artista italiano noto per i lavori in metallo lucidato a specchio. Opere che inducono una maggiore coscienza di noi stessi nella ricerca della nostra identità.

Ha partecipato a tre edizioni della Biennale d’Arte di Venezia, con mostre e opere in diverse parti del mondo, tra cui Carrousel du Louvre (Parigi), Università del Seraphicum (Vaticano), GNAM (Roma), Expo 2015 (Milano), World of Coca Cola (Atlanta), Officine della Scrittura (Torino), Museo del Parco (Portofino), Shoah Memorial (Milano) e in gallerie a New York, Dubai, San Pietroburgo, Tel Aviv, Monte-Carlo, Lugano, Milano, Torino e Bologna. Nel 2015 “Coke Its Me” (The Coca-Cola Company) e Gigant (SWC Alta Badia – Unesco Park Dolomites).

Nel 2016 “Aquamantio” (MOSCA1916) a Biella. Nel 2017 “Il Cavallino” (70° Anniversario Ferrari) e i premi al 67° Festival di Sanremo, per Star Team Monaco (S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco) e per Inter FC.

Nel 2018 le collaborazioni con Galleria Ferrero e Hysteria Art Gallery.

Nel 2019 Main Artist al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, regia Luca Tommassini.

Condividi:

Commenti chiusi