Biella. Una zanna d’avorio sotto il sedile dello scooter e un coltello come portachiavi, denunciato un 18enne

0

Gli agenti della questura di Biella hanno denunciato un ragazzo da poco maggiorenne, residente nel Biellese, per porto ingiustificato di armi e oggetti atti a offendere e per detenzione di parti derivate da fauna selvatica in via di estinzione.

I fatti risalgono a martedì scorso 21 maggio, intorno alle 19.30, quando G.F. si trovava a bordo del suo scooter ed è stato fermato per un normale controllo. Gli agenti hanno subito notato che il 18enne utilizzava come portachiavi un coltello multiuso con più lame di una lunghezza vicina ai 20 centimetri, del cui possesso non ha saputo fornire una giustificazione convincente.

A quel punto, gli è stato chiesto di aprire il sellino per controllare i documenti del ciclomotore e entre il ragazzo trafficava nel vano porta oggetti, gli agenti hanno individuato una zanna di elefante istoriata della lunghezza di 28 cm.

Per il possesso di questi oggetti, però, è necessaria una particolare  documentazione (si chiama CITES) che il giovane ovviamente non aveva. Ha raccontato agli agenti di aver ricevuto l’oggetto, presumibilmente d’avorio, dal nonno che lo aveva portato a casa come souvenir del servizio militare prestato in Africa.

Il coltello e il “cimelio” sono stati sequestrati e il giovane, come anticipato, si è preso una doppia denuncia.

Condividi:

Commenti chiusi