Biella. Lungo il Rio Osteria è stato rinvenuto un gatto morto (senza microchip) all’interno di una trappola: indaga la Forestale

0

L’avviso del triste ritrovamento è arrivato nel primo pomeriggio di sabato 23 gennaio alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Biella da una privata cittadina, e immediatamente verificato dalla pattuglia della Stazione Carabinieri Forestale di Biella.

Sul luogo, un sentiero che fiancheggia il Rio Osteria, a Biella, è stata rinvenuta una trappola a scatto contenente la carcassa di un gatto adulto dalla pelliccia di colore fulvo. Oltre alla Forestale, sul posto sono accorsi anche i volontari di “ASPA – ANIMALI SOLO PER AMORE”.

L’assenza di microchip non ha reso possibile risalire all’eventuale proprietario dell’animale che è stato ritrovato privo di vita, attirato molto probabilmente dalla scatoletta di mangime per gatti posta come esca all’interno della gabbia.

Difficile dire se il reale destinatario del crudele gesto fosse proprio il gatto in questione o se, al contrario, la trappola sia stata posizionata in prossimità del fiume per attirare esemplari di fauna selvatica o qualche altro carnivoro.

L’autore del vile gesto resta al momento ignoto, mentre la trappola e i resti dell’animale sono stati posti in sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’accaduto configura infatti le ipotesi di reato di uccisione di animale, perseguito dal Codice Penale, e di utilizzo di mezzi vietati per l’esercizio dell’attività venatoria.

Condividi:

Commenti chiusi