Biella. Le due facce della stessa medaglia: da chi sversa olio esausto a chi costruisce ripari per i gatti randagi

0

Due facce della stessa medaglia, due semi dello stesso frutto. Biella, zona via Maestri del Lavoro. Da una parte, lo abbiamo segnalato nei giorni scorsi grazie ad un lettore, l’ignoranza, l’inciviltà e la maleducazione di chi sversa olio esausto sul ciglio della strada, dall’altra la sensibilità e l’amore per gli animali di una signora che costruisce ripari di fortuna per i gatti randagi, anche in considerazione del sensibile calo delle temperature di questi ultimi giorni.

È lo stesso lettore ad informarci della gesta di questa cittadina biellese (non conosciamo le sue generalità), che nel silenzio, senza pretendere aiuto o attenzione da chicchessia, senza puntare il dito contro nessuno, si occupa degli animali di strada.

Due facce delle stessa medaglia, due semi dello stesso frutto. Una società, la nostra, che una volta guardava ad altri luoghi del pianeta e si riempiva la bocca con perifrasi come “città (o Paese) delle grandi contraddizioni”, quasi a vantare una sorta di superiorità morale nei confronti dei problemi altrui.

In realtà, dovremmo saperlo, ogni mondo è paese, nella stessa misura in cui per ogni dritto c’è sempre un rovescio.

Anche a Biella.

Condividi:

Commenti chiusi