Biella. Asili nido, adeguamento normative antincendio: dalla giunta investimenti per 170mila euro

0

La giunta comunale riunita nella mattinata di oggi ha approvato il progetto definitivo per gli interventi di adeguamento riferiti alla normativa in tema di prevenzione incendi negli asili nido. La legge n.81 del 2019 prevede che gli asili nido con oltre 30 persone presenti (alla data del 28 agosto 2014) dovranno essere adeguati entro il 31 dicembre 2019.

Approvato il progetto definitivo, ora si passerà all’esecutivo e alla gara d’appalto: nel complesso si tratta di lavori per 170mila euro riguardanti quattro istituti. Saranno oggetto di interventi l’asilo nido di San Paolo (via delle Roggie) per 19mila euro, l’asilo nido di Chiavazza (via Coppa) per 18mila euro, l’asilo nido del Vernato per 39mila euro e l’asilo nido del Villaggio Lamarmora per 21mila euro.

A queste opere da appaltare, vanno aggiunti 21mila euro di Iva, 18mila di spese tecniche, 1.900 euro di incentivo ex art. 133 e 30mila euro per sostituzione forniture. In particolare i lavori prevedono la sostituzione e la messa a norma degli impianti di illuminazione d’emergenza, i nuovi rilevatori di fumi e gas e la sostituzione di alcune porte antincendio.

«È scontato affermare che la sicurezza dei nostri bambini viene prima di tutto – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Eugenio Zappalà -. Erano lavori importanti per l’adeguamento in materia di prevenzione incendi dei nostri asili nido: perciò abbiamo approvato la delibera e proseguiamo nell’iter per giungere alla gara d’appalto».

Comunicato stampa Comune di Biella

Condividi:

Commenti chiusi