Benna. “Festa dell’Albero”, i piccoli allievi di Infanzia e Primaria imparano a prendersi cura dell’ambiente

0

Venerdì scorso 19 novembre, le scuole di Benna hanno celebrato la “Festa dell’Albero”. Alla scuola dell’infanzia, i bambini insieme alle maestre, al sindaco e al cantoniere, guidati dal guardiaparco Maria Chiara Sibille e dalla vice presidente dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, Erika Vallera, hanno piantato nel giardino un carpino (carpinus betulus) proveniente dal vivaio del Parco.

La guardiaparco ha spiegato ai bambini quanto sia importante il rispetto della natura che ci circonda, ha illustrato le caratteristiche della pianta, presentando la carta d’identità del carpino e ha spiegato loro come prendersene cura nel tempo. I bambini, attratti dal racconto della guardiaparco, hanno partecipato attivamente, prima facendo domande e poi collaborando nella piantumazione dell’alberello.

Alla Primaria, invece, l’Amministrazione comunale ha donato cinque piantine da interni, una per classe, che i bambini, insieme alle loro maestre, hanno subito rinvasato con grande entusiasmo.

«È stata una bella iniziativa – spiega il sindaco Cristina Sitzia -, un particolare ringraziamento va all’Ente Parco che quest’anno ha scelto di donare una delle sue piante alla nostra scuola dell’infanzia. I bambini, sia i piccolini dell’Infanzia sia i più grandicelli della Primaria hanno apprezzato molto. Abbiamo spiegato loro quanto sia importante l’ambiente che ci circonda, e quanto sia fondamentale rispettarlo e prendersene cura quotidianamente, con piccoli gesti, come loro ora faranno con le loro piantine».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi