Lunedì scorso 17 maggio l’Amministrazione comunale di Benna ha organizzato la prima edizione del Piedibus, ovvero lo scuolabus a piedi, dedicata agli alunni della scuola primaria. Una decina di bambini, accompagnati da alcuni genitori e dalle consigliere comunali Micaela Orso e Veronica Rizzo, ideatrici della giornata, hanno preso parte all’iniziativa.
Il giro Piedibus ha preso il via nella parte alta del paese con i primi bambini aderenti, per poi scendere verso il centro, dove alle fermate organizzate (cinque in totale), si sono aggregati gli altri alunni con direzione finale la scuola primaria di via Zumaglini.
«È stata una buona prima volta – ha commentato soddisfatto il sindaco Cristina Sitzia -, speriamo di riuscire a riproporre una nuova data prima della fine dell’anno scolastico. Ci piacerebbe, poi, dal prossimo settembre, calendarizzare con una certa frequenza l’iniziativa, con l’intento di incentivare la mobilità sostenibile e sensibilizzare le nuove generazioni ad un sano e attivo stile di vita a beneficio della salute».
Il primo cittadino ha ringraziato i bambini che hanno aderito all’iniziativa e le consigliere Orso e Rizzo per l’impegno profuso nell’organizzazione della stessa.
c.s.