Basket. Una Edilnol orfana di Davis e Infante saluta il suo pubblico strapazzando la Stella Azzurra Roma: al Forum finisce 83-67

0

Passerella al Forum per Edilnol Pallcanestro Biella. Davanti al pubblico di casa si gioca il quarto e ultimo turno del girone a orologio, con la salvezza ormai acquisita. Rossoblù orfani di capitan Luca Infante e di coach Andrea Zanchi, entrambi costretti ai box dal Covid (peraltro tutti e due sono asintomatici) e di Steven Davis, espulso durante il match contro l’Eurobasket Roma.

Ospite dell’impianto di via Domenico Modugno è l’altra formazione capitolina di Serie A2, la Stella Azzurra Roma degli ex Tommaso Raspino e Simone “Barba” Barbante, ancora in cerca di punti preziosi per affrontare con qualche garanzia in più la lotteria del prossimo girone playout.

In avvio, coach Andrea Niccolai schiera un quintetto d’emergenza con Bianchi, Pollone, Hasbrouck, Vincini e Morgillo. Lo starting five della Stella Azzurra è composto da Innocenti, Raspino, Visentin, Barbante e Marcius. Matteo Visentin firma il primo canestro della partita, ma Biella prende subito in mano le redini della gara (Kenny Hasbrouck ha la mano caldissima), tanto che a metà frazione i rossoblù conducono 19-5. La Stella Azzurra non ci sta, e piano pieno ricuce il gap fino a chiudere il periodo a -7 sul 28-21.

Il secondo quarto inizia come era finito il primo, con i rossoblù sempre a fare la partita e Roma a cercare di non perdere la scia. Il quintetto di coach D’Arcangeli resta lì fino a metà frazione, poi Bertetti & C. tornano a macinare gioco e punti, piazzando un break che porta Biella a +16, massimo vantaggio a poco più di 4′ dall’intervallo lungo. A quel punto i rossoblù si rilassano un po’ e complice qualche errore di troppo permetto ancora una volta alla formazione ospite di rientrare. La frazione si chiude sul 47-41.

Al rientro dagli spogliatoi coach Andrea Niccolai manda sul parquet lo stesso quintetto d’avvio. La confusione regna sovrana: per quasi tre minuti le due squadre non riescono a muovere lo score, poi ci pensa Roma, che si porta sul 47-43 con un canestro da sotto di Marcius. Ancora Stella Azzurra, e quintetto capitolino a un solo possesso dai rossoblù (47-45). Finalmente si sblocca anche Biella, grazie a due liberi di Soviero (49-45). A metà frazione il tabellone del Forum dice 50-47 ma i rossoblù stringono i denti e ritornano in ritmo, una bomba di Porfilio porta l’Edilnol sul 60-47 a 120″ dalla terza sirena. Standing ovation per Kenny Hasbrouck che va a sedersi in panchina. Coach Niccolai concede qualche sprazzo di gara anche a Gabriele Aimone e Luca Loro (con Bianchi, Soviero e Bertetti). Il quarto si chiude sul 66-51.

Ultima frazione della stagione 2021/22. Matteo Pollone mette la tripla del 71-52 che convince coach Germano D’Arcangeli a fermare il tempo per parlare con i suoi. Non cambia granché. Il tempo passa senza particolari sussulti: Morgillo segna quattro punti di seguito poi va a sedersi in panchina per una botta rimediata a rimbalzo. A 200″ dalla fine del campionato rossoblù Biella conduce 80-60. Hasbrouck fa ancora in tempo a realizzare dalla lunghissima (83-62) poi va a sedersi in panca per ricevere l’ultimo applauso del Forum. Finisce

Al Forum finisce il match e inizia la festa del popolo rossoblù!

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – STELLA AZZURRA ROMA 83-67 (28-21, 47-41, 66-51)

Edilnol: Aimone, Soviero 5, Bertetti 11, Porfilio 14, Bianchi 3, Vincini 2, Pollone 9, Blair, Pietra, Loro, Morgillo 11, Hasbrouck 28. Allenatore: Andrea Niccolai. Vice: Marco Siragusa.

Stella Azzurra: Raspino 11, Pugliatti 3, Innocenti 7, Nikolic ne, D’Ercole 5, Visentin 14, Maglietti 10, Barbante, Ndizie, Dambrauskas 8, Marcius 6, Chiumenti 3. Allenatore: Germano D’Arcangeli. Vice: Fabio Micheletto e Giovanni Sferruzza.

Arbitri: Radaelli, Bramante, Marzulli.

Condividi:

Commenti chiusi