Basket. Tortona troppo forte per l’Edilnol (66-85) che perde Omogbo (espulso) nel terzo quarto

0

Ieri con la vittoria di Torino su Casale si è virtualmente chiuso il discorso per il primato nel girone di Supercoppa Italiana, ma l’Edilnol Pallacanestro Biella vuole sfruttare al meglio la gara interna contro Tortona per mettere minuti nelle gambe e lavorare sugli automatismi di squadra.

Partono bene i rossoblù di coach Galbiati ma a partire dall’inizio del secondo quarto una coriacea e ben assemblata Bertrand prende il comando del gioco. Nel terzo quarto Biella perde Omogbo che si fa fischiare il secondo tecnico e quindi viene espulso. In ogni caso, il match era già saldamente nelle mani della formazione di coach Ramondino.

In avvio, coach Galbiati schiera il solito quintetto di partenza con Saccaggi, Bortolani, Donzelli, Polite e Omogbo. La Beretram risponde con Tavernelli, Martini, Gaines, Grazulis, Pullazi. Biella apre il match con due triple, prima Saccaggi poi Bortolani, ma gli ospiti rispondono dalla lunetta dopo avre preso fallo due volte nelle prime due azioni offensive. Ancora il capitano dalla lunghissima, 9-4 dopo tre minuti. Al 6’rossoblù ancora avanti con un canestro da due del solito Saccaggi: 18-14. Che nell’azione dopo fa ancora canestro e subisce anche il fallo ma sbaglia il personale. GIà da un paio di minuti sono iniziate le rotazioni di Galbiati: dentro Pollone, Massone e Barbante, fuori Polite, Saccaggi e Omogbo. A 70″ dalla sirena, Tortona, dalla lunetta, acciuffa il pareggio a 20. E una rimessa “molle” di Pollone consente agli ospiti di recuperare palla, andare in contropiede e segnare il canestro del +2 sul 22-20. Ultimo possesso Edilnol, ma Giordano Bortolani pasticcie e ne esce un brutto tiro che s’infrange sul primo ferro. Il quarto si chiude sul 20-22.

Un po’ di confusione all’inizio del secondo periodo con l’inerzia della partita ancora in mano alla formazione ospite. Ed Polite suona la carica con una bella schiacciata sotto la Barlera: 23-27. Cambio per Biella: entra Bertetti esce Bortolani. Omogbo prende un tecnico e regala agli ospiti la possibilità di incrementare il vantaggio, ma Tortona spreca dalla lunetta e anche il successivo possesso. L’atletismo di Polite porta Biella a -4 sul 25-29. E “Lodo” Deangeli, da tre punti, accorcia ancora le distanze: 28-29 a 4′ dalla sirena di metà gara. Ma Grazulis (con due rimbalzi) e Formenti (con una tripla) ricacciano indietro i padroni di casa: 28-34 a 180″ dal riposo lungo. Galbiati spende il secondo timeout per parlarci sopra. Tortona passa a zona e recupera palla: Polite sbaglia la schiacciata (solo in mezzo a 4 avversari, e forse c’era anche un fallo non rilevato dagli arbitri). Deangeli manda Kenneth Gaines in lunetta e Tortona vola a +9 (30-39) quando mancano 100″. Massimo vantaggio esterno sul 41-30. Donzelli da tre, fa 33-41. Gaines va a prendersi ancora un fallo nella pitturata rossoblù e il quarto si chiude con la Bertram a +12 sul 45-33.

Al rientro sul parquet, Biella segna subito due liberi con Omogbo e Tortona sciupa tre possessi consecutivi. Ne approfitta Polite che inchioda una schiacciata imperiale (37-45). La buona notizi è che Gains (terzo fallo speso su Bortolani) si fa fischiare anche un tecnico e va ad accomodarsi in panchina con 4 falli. Breack Biella, 6-0 Biella: 40-45. Saccaggi imita in tutto e per tutto Gaines e viene sostituito da Massone. Capitan Martini costringe il nuovo entrato al fallo e va in lunetta: 1/2 e distanze ristabilite (40-51). Concediamo troppo a rimbalzo. Omogbo subisce fallo ma gli viene fischiato fallo contro, si arrabbia, prende un altro tecnico e viene espulso. Massone serve un assist delizioso a Barbante che ne mette due (46-56). Poi recuperiamo palla in difesa ma stavolta Massone spreca sulla transizone. Donzelli mette una tripla da casa sua, 49-58. Senza Omogbo a rimbalzo è dura come il ferro e la Bertram fa quello che vuole. A due minuti dalla sirena, 49-59. Pollone segna il -8 (51-59) e Saccaggi, d’esperianza, recupera una rimessa ma non se ne fa nulla. È bravo Bertetti a procurarsi un fallo dopo aver rubato palla, ma fa 0/2 dalla lunetta. Sulla sirena ancora Bertetti prova dai 6.75 ma il tiro si spegne sul secondo ferro. Finsice 51-61.

L’ultimo qurto si apre con una tripla di Pullazi (7 dei 9 punti messi a referto in quest’ultima frazione). Entra Polite per Pollone. Polite da tre: 58-66. Buono, in questa fase, l’impatto di Deangeli dalla panchina. Ma Tortona martella dal perimetro e dalla lunghissima: in un amen, 58-71. Non c’è più storia: troppo leggeri sotto i tabelloni, Biella perde la bussola del gioco anche in attacco. Bertetti mette una tripla ma Tortona fa accademia, 61-80 quando mancano 75″ all’ultima sirena. 66-85 il risultato finale.

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – BERTRAM TORTONA 66-85 (20-22, 33-45, 51-61)
Edilnol: Barbante 2, Bertetti 4, Bortolani 12, Deangeli 5, Donzelli 6, Massone, Omogbo 5, Pollone 4, Saccaggi 16, Polite 12, Blair ne. Allenatore: Paolo Galbiati. Assistenti: Squarcina e Finetti.
Bertram: Buffo 3, Tavernelli 10, Formenti 8, Seck 2, Gaines 12, De Laurentiis 8, Mascolo 9, Cepic ne, Grazulis 8, Martini 16, Pullazi 9. Allenatore: Marco Ramondino. Assistenti: Talpo e Di Matteo.
Arbitri: Caruso, Barbiero, Grazia.

 

 

 

Condividi:

Commenti chiusi