Basket. Sulla ruota di Biella esce il 37 di un Davis stellare e l’Edilnol batte Urania Milano 92-86

0

Ultima partita di stagione regolare per Edilnol Pallacanestro Biella che si trova di fronte al Forum l’Urania Milano. Per I rossoblù è una partita decisiva, i due punti in palio valgono l’undicesima posizione che, se mantenuta anche al termine della fase ad orologio, permetterebbe ai ragazzi di Zanchi di raggiungere la salvezza senza passare per I play-out.

L’importanza della posta in palio si riflette inizialmente sulla qualità del gioco rossoblù, che però cresce alla distanza, permettendo di raggiungere anche un vantaggio di 21 punti nel terzo quarto. Milano rientra nel finale, non mette in discussione la vittoria di Biella, costruita grazie ad un Davis stellare (37 punti), ma riesce a mantenere il vantaggio negli scontri diretti, per cui anche per loro la missione può dirsi compiuta.

PRIMO QUARTO. Coach Zanchi manda in campo Soviero, Pollone, Hasbrouck, Davis e Morgillo, l’allenatore ospite Villa schiera Bossi, Montano, Nikolic, Thomas e Paci. Subito bel gioco a due Soviero-Morgillo, poi quattro perse rossoblù ed un sottomano sbagliato da Pollone permettono all’Urania di portarsi sul 2-6, quasi senza forzare. Soviero e una schiacciata di Davis in alley-oop rimettono le cose in pari ma ci sono voluti 4′ per segnare 6 punti, e un altro per rivedere l’Edilnol avanti con Soviero. Molto basse le percentuali per entrambe le squadre, e tutta la fatica fatta da Biella per portarsi sul +3 viene annullata da una tripla di Thomas. Davis fa ripartire l’Edilnol, Bertetti e Morgillo fanno il loro ma grazie a Nikolic l’Urania è sempre lì (16-15) e solo due errori dalla lunetta di Piunti fanno chiudere ai rossoblù la frazione sul 18-15.

SECONDO QUARTO. Rotazioni allungate per le due contendenti, Bianchi mette la prima tripla Edilnol, l’Urania continua a litigare con il canestro e dopo quasi tre minuti Bertetti imita Bianchi, consigliando un timeout al coach ospite sul 24-15. La cosa dà i suoi frutti: Portannese e Montano scrivono un parziale di 4-0 e allora è Zanchi a voler fermare il cronometro. Si sblocca Hasbrouck, Piunti corregge la mira dalla lunetta, Davis ed Hasbrouck portano l’Edilnol al 31-21, l’Urania tenta di restare a contatto con Montano e Cipolla ma deve incassare la striscia di Hasbrouck e soprattutto Davis che non sbaglia più nulla, portando l’Edilnol fino al massimo vantaggio di 44-25. Piunti prova a reagire con un 2+1, Vincini e Thomas mandano le squadre negli spogliatoi sul 46-30.

TERZO QUARTO. Hasbrouck brucia subito la rete dall’arco, Bossi e Montano, complice un libero per un “tecnico” per proteste a Zanchi, annullano, poi segue un bel periodo di confusione da entrambe le parti. Il tempo che trascorre potrebbe anche andar bene all’Edilnol, ma è ancora molto presto, e se ne sono viste troppe, per cui la panchina rossoblù a chiamare timeout. Si ricomincia con recupero e schiacciata di Hasbrouck, poi Bossi e Davis ma ancora Hasbrouck con la tripla da casa sua che vale il +20 sul 56-36. L’ampio distacco sembra consigliare un “corri e tira” agli ospiti, con Biella che commette l’errore di adeguarsi senza averne la necessità. Spinta da Bossi e Nikolic l’Urania risale sino al 63-50, l’Edilnol non trova più la via del canestro e si chiude con il sottomano di Cipolla sul +11 Biella.

ULTIMO QUARTO. Bertetti prova a sbloccare dall’arco, ma è Davis il primo ad andare a segno. Piunti rimedia da sotto, ma il grave è che in un minuto l’Edilnol si è già bruciata il bonus falli. Per fortuna Bossi sbaglia un canestro già fatto mentre Infante fa valere centimetri ed esperienza sotto I tabelloni. 67-54, Davis stoppa fallosamente Nikolic che converte i due liberi ma si rifà dalla parte opposta, con l’aggiunta di un fallo tecnico a Bossi (libero trasformato da Bianchi). Milano torna a -12 con i liberi di Nikolic, Infante spazza di nuovo le due aree e sul suo recupero Pollone si prende la tripla in contropiede e la mette, per il 75-58. Timeout ospite, tripla di Portannese, liberi di Bossi, tutto da rifare e poi via al festival del tiro da tre cui si iscrivono, oltre a Portannese, Montano, Pollone e Davis. Si arriva così rapidamente all’84-72 con 3’14” da giocare, Bossi torna in lunetta e continua a non sbagliare, ma i successivi rientri ospiti in difesa sono troppo lenti e Davis non si fa pregare a mettere altri due canestri. 88-74, 14 punti sono tanti ma bisogna anche tenere a mente il -9 dell’andata a Milano, e sicuramente lo fa Bossi che ne scrive altri 5 in fila. Nell’ultimo minuto si entra giusto sul +9 Edilnol, ad Hasbrouck viene fischiato un fallo in attacco e nell’azione che ne segue Montano mette la sua terza tripla. Ultimi 17″ fra liberi, falli sistematici e tripla di Pollone, finisce 92-86, manca le ciliegina sulla torta ma va benissimo lo stesso.

Una Biella abile a mantenere la lucidità nei momenti difficili, capace di tenere a debita distanza il rientro milanese. Il prossimo weekend inizierà la fase ad orologio, con due gare casalinghe e due in trasferta. Pallacanestro Biella ricorda a tutti i suoi abbonati che le due sfide casalinghe sono comprese nella tessera di abbonamento sottoscritta in estate. Tutte le info su www.pallacanestrobiella.it

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – URANIA MILANO 92-86 (18-15, 46-30, 63-52)

Edilnol Biella: Soviero 4, Bertetti 6, Infante 9, Porfilio, Bianchi 5, Vincini 2, Pollone 9, Blair ne, Pietra ne, Morgillo 5, Hasbrouck 15, Davis 37. Allenatore: Andrea Zanchi.

Urania Milano: Piunti 9, Bossi 22, Nikolic 19, Portannese 9, Cipolla 4, Montano 14, Paci, Pesenato ne, Abega ne, Thomas 9, Cavallero ne. Allenatore: Villa.

Arbitrale: Caforio, Puccini, Attard.

Condividi:

Commenti chiusi