Basket. Edilnol assaggia il parquet a Bielmonte, 101-55 alla Gessi Valsesia

0

Prima amichevole ufficiale per la nuova Edilnol Pallacanestro Biella di coach Galbiati contro la Gessi Valsesia (Serie B). Teatro del test match il palazzetto di Bielmonte, dove i rossoblù sono stati in “ritiro” da mercoledì a ieri, domenica 1 settembre.

Biella parte con Saccaggi, Donzelli, Bortolani, Polite e Omogbo, ma Borgosesia risponde con un quintetto piccolo e veloce, che ci mette subito voglia e intensità punendo la difesa di Pallacanestro Biella con ribaltamenti e tiro dalla lunghissima. I rossoblù impiegano diversi minuti a prendere le misure e a trovare il ritmo giusto.

Già a fine primo quarto, comunque, coach Galbiati ha ruotato tutti i suoi atleti tranne Blair e Bassi, i due under aggregati alla prima squadra. Buone indicazioni arrivano subito da Pollone e Massone. Daniel Donzelli è solido e si fa rispettare. Barbante, altissimo, magrissimo ma altrettanto agile ed efficace impatta a 13, quando mancano un paio di minuti alla prima sirena. Il periodo si chiude sul 22-17 Biella.

Fin dall’inizio del secondo quarto i rossoblù scavano il solco che lascia la Gessi sulle gambe. Vanno a segno praticamente tutti i giocatori messi sul parquet da Galbiati: da Deangeli a Bertetti (dall’arco dei 6.75), per arrivare ai due americani. Omogbo ha il suo peso specifico nella pitturata e Polite, anche se un filo in ritardo, mostra classe e atletismo che torneranno molto utili in futuro. Borgosesia, ad un certo punto, non riesce più a movimentare il suo score, fermo a 23. Il periodo si chiude sul 44-25.

Nella terza frazione la musica non cambia: apre Donzelli, poi Bortolani (talento cristallino, ma deve ancora prendere fiducia) mette la sua prima tripla (49-27). Capitan Saccaggi e compagni tengono saldamente in mano il pallino del gioco. Il periodo si chiude con un altro canestro dalla lunghissima del cecchino Bertetti e un libero che fissa il punteggio sul 72-43.

A metà del quarto periodo una prepotente schiacciata di Bortolani chiude virtualmente il coto. Da lì alla sirena finale è “accademia” con i baby Bassi e Blair (entrambi a segno!) sul parquet e Bertetti che risponde “presente” ai tifosi che in coro chiedono la cifra tonda (100). Il play/guardia della cantera rossoblù fissa il risultato sul 101-55.

A fine match, coach Galbiati si dichiara «contento il giusto. Avevamo chiesto alla squadra di fissare i concetti su cui abbiamo lavorato da lunedì scorso, cioè da poco. Alcune volte si è visto, altre meno, però è stata una buona sgambata dopo una settimana di doppi allenamenti. Ci sono tante cose da migliorare, ma siamo sulla strada giusta, tenendo anche conto del fatto che non abbiamo ancora iniziato a lavorare sulla parte difensiva, ma abbiamo “spruzzato” solo alcuni concetti e quello, però, dovrà essere il nostro punto di forza. Dalle palle sporcate e recuperate e dai rimbalzi difensivi partirà il nostro gioco. Il gruppo è serio, ci mette grande impegno, stasera avevamo chiesto ai ragazzi di giocare fino alla fine e loro lo hanno fatto. Sono fiducioso».

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – GESSI VALSESIA 101-55 (22-17, 44-25, 72-43)
Edilnol: Donzelli 12, Omogbo 14, Bertetti 9, Barbante 14, Deangeli 11, Bortolani 7, Saccaggi 6 , Blair 2, Bassi 2, Pollone 8, Massone 7, Polite 9. Allenatore: Paolo Galbiati. Assistenti: Squarcina e Finetti.

Condividi:

Commenti chiusi