Trasferta insidiosa al PalaFacchetti di Treviglio per Edilnol Pallacanestro Biella che per il 20° turno del campionato affronta la Gruppo Mascio allenata dall’ex tecnico biellese Michele Carrea.
PRIMO QUARTO. Starting five per coach Zanchi con Bianchi, Pollone, Morgillo e la coppia USA Hasbrouck-Davis. Morgillo e Davis segnano i primi punti dell’Edilnol, rispondono Sacchetti e Langston (4-4). Una schiacciata di Sollazzo porta avanti Treviglio, ma una tripla di Pollone riporta avanti Biella. Una prima parte di match equilibrata con gli attacchi che hanno la meglio sulle difese (11-11 al 5′). L’Edilnol prova ad allungare con i canestri di Bianchi e Morgillo, con coach Carrea che ferma il match (11-15). Al rientro sul parquet gli ingressi degli ex Miaschi e D’Almeida danno energia alla Gruppo Mascio che torna avanti sul 18-17. Un primo quarto equilibrato, che si conclude con i rossoblù avanti 21-20.
SECONDO QUARTO. Si riparte con Soviero, Hasbrouck, Bertetti, Davis e Infante. Due liberi del capitano e un canestro di Bertetti aprono il parziale, intervallati da una conclusone di Bogliardi. Una tripla di Bertetti regala il +6 all’Edilnol, nuovo timeout per la squadra di casa (22-28). Al rientro sul parquet è ancora Bertetti dall’arco a regalare il massimo vantaggio ai suoi, 22-31. Langston interrompe il parziale biellese, seguito da una tripla di Miaschi che riavvicina i suoi sul -6 (27-33). Due canestri di Davis portano l’Edilnol sul +10, ma in questa fase del match è Federico Miaschi a prendersi sulle spalle l’attacco dei lombardi (31-37 al 17′). Si segna poco nei minuti finale del quarto, il primo tempo si chiude con Biella in vantaggio sul 36-37.
TERZO QUARTO. Al rientro dalla pausa lunga coach Zanchi riparte con lo stesso quintetto che ha iniziato la gara. Morgillo apre il quarto con il canestro del +3. Una tripla di Hasbrouck fissa il parziale sul 38-42. Si segna poco in questa fase dell’incontro, tanti errori da entrambe le parti. Treviglio torna avanti con i canestri di D’Almeida e Sollazzo, convincendo coach Zanchi a chiamare un timeout (45-42). Miaschi è letale dall’arco e dà ai suoi il +6. Davis blocca la carestia offensiva dell’Edilnol, seguito dai liberi di Bertetti e Infante (50-47). Un quarto che sorride alla Gruppo Mascio che chiude avanti sul 52-50.
ULTIMO QUARTO. Soviero, Bertetti, Pollone, Vincini, Infante: questi i cinque rossoblù che iniziano l’ultimo parziale. Il primo canestro è di Soviero che permette a Biella di impattare a quota 52. Si prosegue con le due squadre che non riescono a scrollarsi di dosso l’avversario. Bertetti è semplicemente indemoniato e con l’ennesima tripla della sua partita porta Biella sul +4 (55-59). Sollazzo dall’arco tiene i suoi a contatto, Langston dà il vantaggio sul 60-59: timeout per coach Zanchi. Al rientro in campo Langston porta Treviglio sul +3, Hasbrouck fa 1/2 in lunetta (62-60). Davis trova il canestro della parità a 2’30’’ dalla fine. Sale in cattedra Kenny Hasbrouck che con due triple dà il +6 all’Edilnol (62-68). Sacchetti dalla lunetta non sbaglia e tiene Treviglio a contatto. A 22″ dalla fine è +2 per Biella, coach Zanchi chiama timeout. Hasbrouck non sbaglia e realizza il canestro del +4. Miaschi non ci sta e realizza dalla lunga distanza, Davis fa 1/2 dalla lunetta, ma non c’è più tempo. L’Edilnol sbanca il PalaFacchetti 71-73, conquistando due punti d’oro in ottica classifica.
Una Biella che ha disputato una partita maschia, imponendosi con merito al termine di una gara equilibrata. Si chiude qui il febbraio rossoblù. L’Edilnol tornerà in campo mercoledì 2 marzo sul campo della Giorgio Tesi Group Pistoia, palla a due alle ore 20.30.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA 71-73 (20-21, 36-37, 52-50)
Gruppo Mascio Treviglio: Rodríguez 11, Sollazzo 11, Miaschi 19, Sacchetti 7, Langston 9, Venuto, Reati 3, Lupusor 2, D’Almeida 7, Bogliardi 2, Abati Toure ne. Allenatore: Michele Carrea.
Edilnol Pallacanestro Biella: Bianchi 2, Hasbrouck 16, Pollone 9, Davis 17, Morgillo 6, Soviero 2, Bertetti 15, Porfilio ne, Vincini 2, Infante 4, Loro ne. Allenatore: Andrea Zanchi.
Terna arbitrale: Maschio, Yang Yao, Pecorella.
c.s.