ATTENZIONE. Emergenza Covid-19: anche per uscire di casa a piedi è necessaria l’autocertificazione

0

Nella mattinata di oggi, giovedì 12 marzo, abbiamo ricevuto mail e messaggi con richieste di informazioni sull’applicazione del nuovo DPCM firmato ieri sera dal Presidente del Consiglio Conte.

Forse non è stato sufficientemente chiarito – nemmeno noi, per la verità, avevamo inteso così – che non ci si può muovere da casa nemmeno per fare i famosi quattro passi. Si può uscire a piedi solo in ossequio ai tre motivi che valgono per gli spostamenti in auto. Quindi: 1) motivi di lavoro 2) necessità 3) salute.

Per appurare la fondatezza di quanto appena affermato abbiamo chiesto lumi alla questura di Biella che ha confermato: per uscire di casa anche a piedi c’è bisogno dell’autocertificazione e ci si può muovere solo nei casi previsti. Diversamente, si può essere denunciati ex art 650 cp.

In buona sostanza, ma a titolo esemplificativo: se andiamo al lavoro a piedi, possiamo uscire; se dobbiamo recarci in farmacia, possiamo uscire; se dobbiamo andare a fare la spesa, possiamo uscire; se dobbiamo portare il cane a fare i suoi bisogni, possiamo uscire; se dobbiamo andare a comprare una lampadina perché si è fulminata, possiamo uscire.

Condividi:

Commenti chiusi