A Benna è tutto pronto per la 5ª edizione di “Artisti al Castello”, in programma domenica prossima

0

Come ogni anno nel mese di ottobre, domenica prossima si svolgerà a Benna la manifestazione dal titolo “Artisti al Castello”, giunta ormai alla 5ª edizione. L’Amministrazione comunale ha deciso di sfruttare gli ampi spazi esterni del maniero bennese, che garantiscono la necessaria sicurezza e un opportuno distanziamento sociale per i visitatori, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19.

Anche l’orario di esposizione è stato esteso (dalle 9 alle 18) rispetto alle prime edizioni, che erano solo pomeridiane, proprio per facilitare una maggiore possibilità di visita, diluita nell’arco dell’intera giornata al fine di non creare, per quanto possibile, assembramenti di pubblico.

Come negli scorsi anni, non è previsto un costo di iscrizione per gli espositori.

All’evento prenderanno parte numerosi artisti da tutto il territorio biellese (e non solo): pittori ma anche scultori, intarsiatori del legno e incisori.

«Con questo evento vogliamo dare tutti insieme un segnale di ripresa e di normalizzazione della vita quotidiana delle nostre comunità – ha dichiarato Giorgio Biollino, vice sindaco con delega alla Cultura e al Turismo –. Dopo tanti mesi di rinunce e sacrifici torniamo, in sicurezza e con tutte le prudenze del caso, a rivivere momenti di condivisione, di espressione creativa e di identità del paese. Parecchi artisti hanno risposto con un senso di sollievo a questa edizione 2021, dopo tanti mesi e troppi eventi saltati a causa della pandemia».

Tra le partecipazioni significative di questa edizione va sicuramente evidenziata quella di LILT BIELLA, presente con un suo stand all’interno del quale i volontari potranno fare campagna di informazione, raccogliere offerte e diffondere sempre più la conoscenza delle pratiche di prevenzione nella lotta ai tumori, che è la mission di LITL BIELLA.

Inoltre il sito che ospiterà la manifestazione verrà per l’occasione avvolto con centinaia di metri di nastro rosa, come segno di vicinanza e adesione di Benna a “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa”, l’iniziativa volta a promuovere l’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro al seno.

Per l’edizione di quest’anno è stato proposto agli artisti di realizzare una o più opere su Benna (paesaggi, monumenti, volti, eccetera), che verranno esposti in una zona apposita del Castello e saranno votati dai visitatori della mostra.

Intorno alle 17 verranno conteggiate le preferenze ricevute e premiati i sette artisti vincitori, che vedranno la loro opera in copertina e nelle pagine interne dell’almanacco comunale 2022.

«Mi sembra una modalità interessante: i cittadini potranno scegliere direttamente il calendario che li accompagnerà per tutto il prossimo anno nelle loro case», ha concluso il vice sindaco Biollino.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi