4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: l’invito degli Alpini di Biella ad esporre il Tricolore

0

Domani, sabato 4 novembre, ricorre il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Il 4 novembre 1918, con l’Armistizio di Villa Giusti, terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere e ai valori del nostro Paese.

Una ricorrenza che quest’anno si carica di particolari significati in ragione dei conflitti in corso, ultimo in ordine di tempo quello tra Israele e Palestina. Ecco quindi il senso dell’invito che arriva da Marco Fulcheri, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Biella.

“In giorni di gravi tensioni internazionali, che mettono a rischio la pace mondiale, questa data si carica se possibile ancor più di contenuti – scrive il presidente Fulcheri nell’apposito comunicato stampo -: è la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, giornata in cui l’Associazione Nazionale Alpini ribadisce con forza il suo attaccamento ai valori di identità, senso del dovere, spirito di sacrificio, servizio, solidarietà e amore per la pace nel nome della Patria. Proprio per questo, esporre sabato il Tricolore sarà messaggio importante, per ricordare che noi Alpini siamo e saremo sempre pronti ad impegnarci sulla via tracciata dai nostri Padri fondatori, nel ricordo di quanti sono Caduti perdendo il loro diritto alla vita e che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni i valori in cui ci riconosciamo dal 1919. A chi si riconosce in queste parole, anche se non Alpino, l’invito ad esporre sabato il Tricolore”.

Condividi:

Commenti chiusi