C’è voluta una pandemia per farci comprendere quanto fosse compresso e rarefatto il nostro tempo, come la sua stessa percezione. Quanto fossimo sempre troppo di corsa, a scapito del “nostro tempo”.
Il coronavirus, in qualche modo, ci ha permesso di riappropriarcene: molti di noi, ad esempio, hanno riscoperto sensazioni che avevano quasi dimenticato, come l’intrigante piacere della lentezza, o persino la placida bellezza della noia.
Perché, lo sappiamo bene, il tempo è come una molla. La società contemporanea, con i suoi ritmi frenetici e sincopati, tende a comprimerla, quella molla. Ma lei è “resiliente”, e per sua vocazione naturare, appena può, torna ad espandersi.
Da qui parte il nuovo progetto fotografico targato Stefano Ceretti: si intitola #VOLTISTAMPATI ed evoca immediatamente l’oggetto della ricerca artistica del fotografo biellese. I volti, quindi “semplici” ritratti fotografici, come si era soliti farsene scattare in un tempo che fu.
#VOLTISTAMPATI
“Posare per un ritratto, personale o familiare, rappresenta un suggestivo ritorno alle tradizioni dei nostri nonni e bisnonni – scrive Stefano Ceretti nel volantino che reclamizza la sua nuova iniziativa -. In un periodo dove tutto è sempre più digitale, il semplice gesto di uscire dallo studio fotografico con una stampa incorniciata permette di conservare e tramandare le emozioni dei propri volti. #VOLTISTAMPATI è un progetto in cui è l’attimo a fare la tua storia”.
“Tutte le persone che visitano il mio studio lo definiscono come un ‘riassunto’ di location milanesi-parigine-newyorkesi; questo ovviamente mi ha sempre inorgoglito molto, tanto da portarmi a puntare con convinzione sulle sensazioni di quegli stessi ospiti e di rendere #ATE25 (questo è il nome, ovviamente emozionale, del mio studio) un atelier dove gli ospiti possano sentirsi coccolati e partecipi del mio mondo creativo. Non ho sicuramente, come si suol dire, inventato l’acqua calda, ho solo deciso di provare a consegnare alle persone delle emozioni: il mezzo con cui le creo è la mia macchina fotografica, il luogo in cui le consegno è il mio studio”, conclude il foto-artista biellese.
Come funziona?
Semplice, basta fissare un appuntamento con Stefano Ceretti, recarsi nel suo studio (in Viale Matteotti n. 25, a Biella) per la realizzazione degli scatti. Al termine dello shooting verranno consegnate subito cinque fotografie su file in alta risoluzione e una incorniciata (formato 30×40). Il numero da comporre è il 3314081530.