Vigliano Biellese. Domenica prossima Villa Era apre al pubblico per la XIII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche

0

Domenica prossima 21 maggio, in occasione della XIII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche ADSI, Villa Era sarà aperta al pubblico. Dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile visitare gratuitamente il piano terra della Villa, la biblioteca, il giardino e la vigna.

Ore 16.30 – 17.30 | Reading:Il Giardino della Poesia

Letture di testi di Franco Arminio, Alda Merini, Mariangela Gualtieri, Nazim Hikmet, Patrizia Cavalli, Anna Achmatova, Salvatore Quasimodo, Patrizia Valduga, Andrea Zanzotto e altri.

In collaborazione con: ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, il Festival #fuoriluogo di Biella e Biblioteca Civica di Biella.

Una maratona di lettura di poesie all’aperto. Ogni attore/lettore leggerà una poesia scelta dal team di #fuoriluogo, festival letterario della città di Biella la cui prossima edizione, la nona, si terrà nei giorni 1/2/3 settembre 2023 (www.fuoriluogobiella.it).

A seguire, possibilità di degustazione dei vini della casa abbinati a prodotti locali bio (€10).

Dimora: Villa Era

Villa Era venne costruita tra il 1884 e il 1888 su progetto dell’architetto Petitti di Torino.

Sorge adiacente alla settecentesca struttura originaria, con la cantina, i locali di lavorazione delle uve e la torretta. La facciata ha forti richiami classici, nella proporzione, nella simmetria e nelle colonne con capitelli dorici del portico e architrave con fregio, nei timpani e nelle finestre.

Il parco che circonda Villa Era conserva molti elementi dei giardini ottocenteschi piemontesi.

Per più di trent’anni Villa Era è stata la sede della rivista Eubiotica e del Centro ICARE (International Centre for Advancement in Research and Education), entrambi pionieri in agricoltura biologica, alimentazione, fitoterapia, erboristeria, botanica, medicine naturali e nella pratica di yoga e ayurveda tenendo conferenze, seminari e corsi con esperti di fama internazionale, professori e insegnanti specializzati nelle varie discipline.

La biblioteca contiene oltre 3mila volumi e periodici su temi che vanno dall’agricoltura biologica, all’alimentazione naturale, allo yoga e alla medicina ayurvedica. Argomenti trattati dal Centro ICARE in oltre trent’anni di attività.

Prenotazione obbligatoria: info@villaera.it.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi