Formare i ragazzi all’estero è un’opportunità da cogliere al volo? Assolutamente sì, perché imparare una seconda lingua è fondamentale per il loro futuro, sia formativo che professionale. E certamente una delle esperienze in cui i genitori possono investire, ottenendo ottimi risultati, è il viaggio studio.
Ma come scegliere la migliore esperienza formativa all’estero? Un’idea può essere quella di affidarsi alle proposte di un tour operator online come Tramundi, affidabile per il mondo delle vacanze studio. Del resto, queste esperienze rappresentano un trend in fortissima crescita. Si pensi solo che negli ultimi anni l’Osservatorio Astoi di Confindustria Viaggi ha registrato un incremento del 10% rispetto al passato e la tendenza è in forte aumento.
Vi state chiedendo perché? Semplice. Perché si tratta di un investimento per la formazione dei ragazzi che garantirà loro maggiori sbocchi professionali. Inoltre, vivere un’esperienza di questo tipo li fa crescere anche dal punto di vista emotivo e li rende propensi a stringere nuove amicizie con altri coetanei.
Come valutare, però, le migliori destinazioni? Di sicuro Londra è una delle mete più tradizionali, amatissime dai giovani di tutto il mondo. Recentemente, però, si stanno facendo strada anche altre destinazioni come Colchester, sempre in Inghilterra, oltre a Cipro e Dubai, leggermente meno care rispetto alle città londinesi ma ugualmente apprezzate.
Essendo che l’offerta formativa è sempre ai massimi livelli, l’ideale è scegliere la città che piace di più al ragazzo in base ai propri gusti e desideri. Meglio una città tranquilla come Colchester o una più vivace come Londra? Oppure è da preferire una destinazione affascinante e super tecnologica come Dubai o una città di mare come Cipro?
Oltre alla destinazione, poi, è bene scegliere l’attività formativa (i college e i campus solitamente offrono tutti un buon programma) e l’alloggio. Per fare un esempio, rimanere nel residence del campus permette di favorire amicizie a lungo termine tra i ragazzi, oltre che entrare in contatto con persone di differenti nazionalità.
Si tratta di un ambiente protetto che offre un’esperienza stimolante sotto diversi punti di vista e che permetterà ai giovani di destreggiarsi in nuovi ambienti (dotati di mensa, piscina, campi da tennis e altri sport, teatri e aule tecnologiche) e soprattutto di mettere in pratica l’utilizzo della lingua straniera.
Una partenza di gruppo può essere dunque perfetta per chi vuole offrire ai ragazzi un’esperienza formativa impeccabile, il giusto alloggio, un accompagnatore di riferimento oltre ad altre iniziative collaterali come gite ed escursioni per scoprire anche la cultura del luogo. Il consiglio è quello di valutare per bene l’operatore con cui si parte e scegliere solo quello più serio e affidabile, in grado di offrire un pacchetto completo con proposte interessanti.
Del resto questa vacanza è molto importante per il futuro dei giovani ragazzi: oltre al lato formativo, infatti, questa vacanza permetterà loro di crescere, di entrare in connessione con una nuova cultura e di conoscere le tradizioni di un nuovo popolo.