Valdengo. In bonprix è iniziato il mese dedicato alla formazione dei dipendenti sulla sicurezza

0

In bonprix è iniziato ufficialmente giovedì 7 aprile il mese dedicato alla formazione sulla sicurezza per sensibilizzare ancora di più i dipendenti del Gruppo e dare loro la possibilità di rivedere tutte le azioni interne ed esterne all’azienda, mirate a garantire l’incolumità dei lavoratori e del personale. Il termine dell’iniziativa è previsto per venerdì 28 aprile in concomitanza con la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro.

Durante gli incontri si alterneranno momenti di workshop, teoria e simulazioni, ognuno dedicato ad un settore differente. Gli appuntamenti saranno cinque: giovedì 7 aprile si parlerà di tecniche antincendio, martedì 12 aprile di primo soccorso, martedì 19 aprile di utilizzo del DAE e 6111, numero di emergenza interno all’azienda, e infine, venerdì 28 aprile, dalle ore 8 alle ore 17.30, tutti i dipendenti saranno coinvolti in un’intera giornata di training.

I corsi avranno la funzione di aggiornare le competenze e conoscenze in materia, tenendo conto delle peculiarità delle funzioni dei singoli e degli incarichi che svolgono in azienda.

«Bonprix ha sempre, proattivamente, posto grande attenzione a queste tematiche e si occupa ogni anno di formare e informare i suoi dipendenti sui rischi che possono insorgere durante la loro permanenza dentro e fuori ufficio», sostiene Fabio Quaregna, responsabile del Sistema di Gestione Integrato, project manager e responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di bonprix Italia.

«In particolare – continua Quaregna –, nel 2022, dopo due anni di smart working, l’azienda ha voluto fortemente che venissero riaffrontate tutte le macro aree del settore: Antincendio, Defibrillatore Automatico Esterno, Primo Soccorso, 6111 e Aggiornamento Preposti. Abbiamo deciso di chiamare l’iniziativa Risveglio della Sicurezza, proprio perché ripercorreremo insieme tutte le normative e tecniche di prevenzione, ormai note a tutti, ma che ci sentiamo in dovere di rispolverare essendo tornati da poco in presenza, nella nostra sede. Sarà sicuramente anche un modo per trascorrere momenti insieme ai colleghi, facendo ritorno alla normalità e favorendo la socialità».

Per l’occasione, bonprix ha potuto contare sull’aiuto di specialisti del settore, disponibili ad approfondire in maniera tecnica e scientifica tutte le procedure da attuare in caso di necessità. Nello specifico partecipano ai lavori: la dott.ssa Raffaella Dellavalle ed il dottor Marco Tengattini del gruppo “Apprendi-menti” (www.apprendi-menti.com).

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi