UIB. Tutto pronto per “Tessendo la Solidarietà”, convegno su sviluppo locale e imprenditorialità sostenibile

0

Mercoledì 30 marzo, presso la sala conferenze dell’Unione Industriale Biellese, si terrà il convegno del progetto Tessendo la Solidarietà. Sviluppo locale sostenibile e imprenditorialità sociale per la valorizzazione del lavoro e dei prodotti della catena di valore (value chain) tessile, derivanti dall’allevamento dei camelidi sudamericani (CSA) in Perù e Bolivia” – n. AID 011.488.

Il progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, condotto dall’ONG Progettomondo, capofila di un partenariato che vede uniti Red Oepaic, Cepas, Ciap, Calpex, Coproca, Flli, Piacenza, Agenzia Lane d’Italia, ISCOS Emilia-Romagna, Dokita, Università di Camerino, Femca, ha avuto come finalità la valorizzazione della fibra dei camelidi e delle tecniche di tessitura delle popolazioni di Perù e Bolivia.

«Il progetto Tessendo la Solidarietà si realizza in un ambiente straordinario, l’altopiano andino, un ecosistema imponente e al contempo fragile che s’intreccia con le storie di famiglie capaci di adattarsi ai secoli, tramite innovazioni produttive per sviluppare le proprie comunità – evidenzia il presidente di Progettomondo, Mario Mancini. Vogliamo mostrare al mondo questa filiera di lavoro, fatta di artiste tessili, allevatori e allevatrici di camelidi, guardiani della biodiversità e scrigni di cultura, persone che, con il loro impegno, sanno produrre il cambiamento migliore, contribuendo a ristabilire valori umani ed economici in un pianeta alla ricerca di sostenibilità».

Obiettivo dell’evento sarà la presentazione dei principali risultati realizzati nel corso del progetto, con un’attenzione particolare agli elementi di filiera etica e sostenibile e la loro valorizzazione nel mercato internazionale, partendo dalle esperienze di Calpex (Perù) e Coproca (Bolivia).

In evidenza saranno i risultati raggiunti circa il trasferimento tecnologico e i piani di supporto alla filiera produttiva (tosatura, raccolta, classificazione, lavaggio e pettinatura delle fibre) e il programma di adeguamento e supporto alla certificazione e tracciabilità delle filiere su fibre e tessuti (RAS 2021), con riferimenti anche alle azioni intraprese nell’ambito del miglioramento genetico.

Nello specifico saranno descritti i contenuti formativi e i risultati raggiunti circa la certificazione RAS di Calpex.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi