Torna la tradizionale fiaccolata dell’ANPI. Il ricordo della Liberazione di Biella diventa corteo tra le vie del centro storico

0

Il 31 marzo del 1980, con decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, la Città di Biella è stata insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare per il contributo offerto dalla popolazione alla lotta di Liberazione.

Ogni anno, per commemorare le gesta e il sacrificio di partigiani e civili, donne e uomini protagonisti della Resistenza, il Comitato provinciale biellese dell’ANPI organizza una fiaccolata che attraversa le vie cittadine. Biella si liberò da sola, e un giorno prima. Ecco perché il corteo è in programma questa sera, domenica 24 aprile.

Come accade da qualche anno, il ritrovo è a Villa Schneider (ore 20.15), in piazza Lamarmora 6, sede provinciale dell’ANPI. Alle 20.30 è fissata la partenza del corteo con la fiaccolata. Il percorso si snoderà tra le vie del centro storico: via Gramsci, via Italia, via Battistero, piazza Duomo, via Amendola, via Pietro Micca, piazza Martiri della Libertà, piazza San Giovanni Bosco, San Cassiano. Il “rompete le righe” è previsto per le 22.

Condividi:

Commenti chiusi