Torino. Consiglio regionale, il Presidente Cirio chiede che i primi 10 milioni di euro per l’alluvione vadano ai privati

0

Dopo l’incontro a Roma con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio è tornato questa mattina, in Consiglio regionale, sul tema calamità naturale e stato di emergenza a seguito dell’alluvione che ha colpito duramente tanti Comuni piemontesi.

Sul profilo Facebook del governatore è apparso un post in cui lui stesso rendo conto del cronoprogramma per aiutare soprattutto i privati, famiglie e imprese, nell’opera di ricostruzioni dopo le ingenti piogge che hanno ferito il territorio regionale.

“Questa mattina – scrive Cirio – ho chiesto al Consiglio regionale del Piemonte che i primi 10 milioni di euro che la Regione ha già predisposto con urgenza per i danni causati dall’alluvione vadano ai privati. Migliaia di aziende e famiglie che adesso più che mai hanno bisogno del nostro aiuto per rialzarsi e ripartire. Adesso è fondamentale che il Governo riconosca in fretta per il nostro territorio lo stato d’emergenza e di calamità. Domani incontrerò il ministro Boccia, mentre sabato con tutti i sindaci dei comuni colpiti faremo il punto della situazione con il capo dipartimento della Protezione civile Borrelli. La prossima settimana invece sarò a Bruxelles per sollecitare al commissario Ue al Bilancio Hahn e al commissario all’Economia Gentiloni la possibilità di accedere, insieme a Liguria e Francia, al Fondo di solidarietà dell’Unione Europea. Ma bisogna agire in fretta, perché è fondamentale mettere in sicurezza il territorio prima che arrivino nuove piogge”. 

Condividi:

Commenti chiusi